Altoparlanti per auto : la difficile scelta

Elettrica

Gli altoparlanti, altrimenti noti come casse, speaker o diffusori per auto hanno un compito molto importante: trasformare il segnale elettrico in segnale acustico( principalmente per evitarci lunghi viaggi in auto in preda alla noia).

Elettrica

Gli altoparlanti funzionano è più o meno questo: una bobina è immersa in un campo magnetico generato da un magnete (la calamita che sta dietro l’altoparlanti).

La corrente elettrica che viene prodotta dall’amplificatore genera nella bobina una forza elettromotrice che sposta il campo magnetico avanti ed indietro. Lo spostamento d’aria che ne consegue è quello che genera le onde sonore.

YouTube video

L’orecchio umano percepisce le frequenze che vanno dai 20 ai 20.000 Hz (rispettivamente toni bassi e toni acuti). Qusta gamma di frequenza non è riproducibile da un unico altoparlante e questo è il motivo per il quale vengono venduti in coppia o montati in coppie di due sulle automobili. Un altoparlante quindi si occuperà di una gamma di frequenze, lasciando quelle più alte o più basse all’atro: i toni bassi sono lasciati ai woofers e ai tweeters quelli alti.

Cerchi Intercooler della categoria Motore per numerose marche auto? Intercooler dai migliori produttori di ricambi auto! Leggi di piu …

Post simili: