Cosa sappiamo del glucomannano?

Alcuni integratori alimentari sicuri ed efficaci sono disponibili per promuovere la perdita di peso. Abbiamo valutato la sicurezza e l’efficacia del glucomannan, un supplemento in fibra solubile in acqua, per raggiungere la perdita di peso in soggetti in sovrappeso e moderatamente obesi che consumano diete selezionate. Metodi. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale per prendere 1,33 grammi di capsule di glucomannano o uguali a placebo con 236,6 ml di acqua un’ora prima di colazione, pranzo e cena per 8 settimane. L’esito principale di efficacia è stato il cambiamento nel peso corporeo dopo 8 settimane. Altri esiti di efficacia sono stati i cambiamenti nella composizione corporea, nella fame / nella pienezza e nella concentrazione di lipidi e glucosio.

Alcuni risultati

I risultati della sicurezza includevano sintomi gastrointestinali / tolleranza e enzimi epatici nel sangue e livelli di creatinina. Risultati. Un totale di 53 partecipanti (18-65 anni di età, BMI 25-35 kg / m2) sono stati iscritti e randomizzati. I due gruppi non differivano rispetto alle caratteristiche di base e la conformità con il supplemento di studio. A 8 settimane non vi era alcuna differenza significativa tra i gruppi di glucomannano e placebo in quantità di perdita di peso (-40 ± .06 e -43 ± .07, resp.) O altri risultati di efficacia o in uno qualsiasi dei risultati di sicurezza.

Conclusioni. I supplementi di glucomannan somministrati per 8 settimane sono stati ben tollerati ma non hanno promosso la perdita di peso o alterano significativamente la composizione corporea, la fame / pienezza oi parametri lipidici e glucosio.

Post simili: