Weekend bagnato, ottobre inizia col maltempo
Sommario
AGI – L’ultimo weekend di settembre vedrà la perturbazione atlantica al momento sull’Europa occidentale raggiungere il Mediterraneo. Condizioni meteo instabili nella giornata di sabato soprattutto su Nord-Est e settori adriatici dove non mancheranno temporali. Deciso miglioramento invece per domenica ma con l’ingresso di aria più fresca che porterà le temperature a scendere anche di 4-5 gradi al di sotto delle medie del periodo. Breve rimonta dell’alta pressione all’inizio della prossima settimana con tempo più stabile ma non per molto. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano ci mostrano un avvio di ottobre con una nuova possibile fase di maltempo per l’Italia, a causa del vivace flusso atlantico che dovrebbe inviare nuovi impulsi perturbati sul Mediterraneo.
Previsioni meteo per oggi
Al Nord
Al mattino tempo instabile al settentrione con piogge e temporali sparsi, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora piogge al Nord-Est e sui settori alpini, migliora altrove con anche ampie schiarite tra Liguria e Piemonte. In serata e nella notte residui fenomeni sui settori alpini con neve oltre i 1800-2000 metri, asciutto altrove con ampie schiarite.
Al Centro
Al mattino molti addensamenti sul versante tirrenico con locali piogge sulla Toscana, soleggiato sul versante adriatico. Al pomeriggio instabilità a ciclo diurno con locali acquazzoni o temporali tra Toscana e Umbria, sole prevalente sulle altre regioni. In serata e nella notte nuvolosità in aumento con anche locali piogge tra Toscana, Umbria e Lazio.
Al Sud e sulle Isole
Giornata all’insegna del bel tempo con tempo asciutto e cieli soleggiati su tutte le regioni sia al mattino che durante le ore pomeridiane. In serata e nella notte non sono previste variazioni con prevalenza di cieli sereni, nuvolosità in aumento sulla Sardegna con possibili piogge isolate. Temperature minime e massime in generale aumento su tutta la Penisola.
Previsioni meteo per domani
Al Nord
Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse sul Triveneto, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo instabile con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori; neve a quote alte sulle Alpi. In serata e nella notte non sono attese variazioni di rilievo con nuvolosità e precipitazioni sparse. Neve fin verso i 1600-1700 metri.
Al Centro
Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, precipitazioni attese tra Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio ancora instabilità con isolati piovaschi in Abruzzo. In serata e nottata ancora qualche pioggia sui versanti Adriatici, sereno o poco nuvoloso altrove.
Al Sud e sulle Isole
Al mattino piogge sparse tra Campania e Molise, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia settentrionale, ampi spazi di sereno sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta la penisola.
Previsioni meteo per domenica
Al Nord
Tempo stabile nel corso della giornata sulle regioni settentrionali con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali e notturne con ampi spazi di sereno ovunque.
Al Centro
Tempo asciutto al Centro per tutta la giornata con nuvolosità irregolare al mattino sui settori adriatici e ampie schiarite altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto sempre con ampi spazi di sereno.
Al Sud e sulle Isole
Giornata all’insegna del bel tempo con tempo asciutto e cieli soleggiati su tutte le regioni sia al mattino che durante le ore pomeridiane. In serata e nella notte non sono previste variazioni con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.