Caritas: agitare lo spettro dell’invasione dei migranti è contro il Vangelo


ESTELLE RUIZ / NURPHOTO
Migranti (Afp)
La Caritas Italiana boccia il Decreto Sicurezza di Salvini. “L’indebolimento del sistema di accoglienza diffusa non farà altro che aggravare le difficoltà della gestione dei migranti nel senso di un’accoglienza e integrazione positiva, che è l’unica strada per non ritrovarci tra pochi anni con una generazione di ‘senza diritti e senza speranza’”, ha affermato il direttore dell’organismo Cei, don Francesco Soddu, intervenendo al Convegno nazionale di Rinascita Cristiana in corso a Roma.
Secondo il sacerdote, “la chiusura e il disinteresse per chi è lontano” portano ad usare “lenti distorte” che “spingono a ridefinire in chiave di sicurezza e di dissuasione dei fenomeni migratori strumenti nobili come quelli della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale, originariamente pensati come modi per perseguire la giustizia, promuovere la dignità ‘di tutti gli uomini e di tutto l’uomo’”.
“Agitare lo spettro di invasioni, pur smentite dalle statistiche o sventolare quello dell’insicurezza, laddove una visione complessiva fatica a cogliere le radici fattuali di essa, al di là di episodi della cronaca esecrabili e dolorosi, ma non generalizzabili” rappresenta, denuncia don Soddu, “il modo per introdurre modelli di convivenza del tutto estranei alla nostra tradizione, oltreché in buona parte estranei al messaggio evangelico, che rischiano anche di indebolire la capacità del nostro paese di costruire una comunità nazionale coesa, accogliente e solidale”.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it
Post simili:
- Dl Sicurezza: Caritas, agitare lo spettro dell’invasione dei migranti è contro il Vangelo
- “Massima attenzione sugli anarchici ma non ci sono episodi gravi”
- I migranti sulla Sea Watch rifiutano il cibo. Comunità pronta a ospitare i 49 in Germania e Olanda
- La nave Ocean Viking ha salvato altri 36 migranti. Ora a bordo sono in 218
- Migranti: Marina marocchina spara contro barcone, ferito 16enne