Layout di cucina popolari da provare

Cucina a blocchi

Cucine a vista

Volete utilizzare lo spazio disponibile in modo efficiente? Perché non provare una cucina abitabile? La cucina abitabile dispone gli elettrodomestici e i piani d’appoggio su pareti parallele, con un passaggio che si apre su entrambe le estremità verso altre stanze. 

Cucine a vista
Una cucina a vista è caratterizzata dalla sua disposizione allungata e stretta con mobili ed elettrodomestici posizionati su uno o entrambi i lati

Le cucine galeotte eliminano lo spazio che spesso viene sprecato con gli scomodi armadi ad angolo. Per rendere più efficiente il triangolo di lavoro, si può provare a collocare i fornelli, il lavello e la lavastoviglie su una parete simile, mentre il frigorifero e lo spazio extra per il bancone si trovano sull’altra parete. 

Le cucine galeotte devono avere un passaggio ampio e libero. Fate in modo che ci sia uno spazio minimo di un metro e mezzo tra gli elettrodomestici e gli armadietti su entrambe le pareti. Bisogna fare molta attenzione a fare spazio alle porte aperte del frigorifero, del forno e degli armadietti, quando possibile. Questo perché possono bloccare 

Cucine a isola

Le cucine a isola sono la scelta perfetta per chi desidera che la propria cucina a blocchi abbia sufficiente spazio per il bancone e per lo stoccaggio. Adatta a cucine spaziose, questa particolare disposizione è spesso disposta a U con il centro della cucina caratterizzato da una sezione indipendente di spazio per il bancone, chiamata isola. 

Le isole da cucina sono perfette se avete bisogno di aggiungere spazio per riporre oggetti e banconi. Molte isole sono dotate di armadietti di base su un lato per riporre i mobili della cucina. È anche comune che le isole abbiano piani d’appoggio estesi che lasciano spazio a posti a sedere. Con l’aggiunta di qualche sgabello, si può trasformare l’isola in un grazioso spazio per pranzi e cene informali. 

YouTube video
Cucina di Design con Isola: 20 Idee

Oltre a installare un lavello a parete, alcuni proprietari di casa preferiscono dotare l’isola di un lavello. È anche possibile installare un piano cottura piatto sull’isola per ottenere una bella postazione di cottura. 

Non importa se si intende utilizzare l’isola come zona di cottura, di preparazione o di lavaggio, perché questa particolare isola consente di creare facilmente un triangolo di lavoro efficiente. Basta assicurarsi che ci sia uno spazio minimo di un metro sui diversi lati dell’isola per evitare un flusso di traffico inefficiente e l’affollamento. 

Le cucine a isola sono la disposizione perfetta se amate socializzare e intrattenere gli ospiti. Questa potrebbe anche essere la disposizione migliore da provare se invitate sempre gli amici a casa vostra o se avete una famiglia numerosa.

Post simili: