Godersi il proprio soggiorno in Croazia partendo preparati

Moneta in Croazia

I soldi vanno cambiati prima di partire o in loco ma comunque vanno cambiati. Non sudate freddo: è fattibile e richiede poco sforzo. Innanzitutto un premessa: le vostre carte di credito se abilitate alla transazioni estere sono completamente valide, inoltre siete sempre all’interno dell’Unione Europea e le transazioni bancarie sono tutelate esattamente come nel paese di emissione della carta. Se proprio dovete perchè è tardi, non avete cambiato abbastanza soldi, non trovate il portafogli con dentro la valuta corrente pagate in euro ma sappiate che vi costerò dal 10 al 20 % in più per transazione.

Moneta in Croazia

Eh si perchè gli esercenti dovranno fare i conti per eccesso, non potranno calcolare il cambio al millesimo, soprattutto se dovranno darvi il resto in kuna. Sarà quindi anche comodo pagare in euro ma non è di certo conveniente ( e nemmeno visto troppo di buon occhio comunque).

Quanto vale la moneta in Croazia?

Per semplificarvi nelle operazioni di cambio a mente sappiate che la moneta in Croazia (Protax.it) è 7 volte un euro, quindi 1 euro = 7 kune. Il cambio di tasso è ovviamente variabile e non arriva mai a cifra tonda ma è sempre molto stabile rispetto ad altre valute quindi fare questa proporzione vi aiuterà moltissimo nelle transazioni ordinarie.

Un consiglio pre viaggio: non cambiate in kune prima di partire. Innanzitutto non è così semplice per gli istituti bancari italiani essere in possesso di moneta croata e il cambio in Italia è inutilmente caro. Inutilmente perchè scambiare la moneta in Croazia è estremamente semplice sia in banca che nei numerosi uffici appositi che troverete in ogni città. 

Post simili: