Ha davvero senso fare dei regali promozionali?

Se avete questo dubbio siamo qui per dare una risposta chiara e definitiva, una volta per tutte: si. Ha davvero senso fare dei regali promozionali. E abbiamo diverse ragioni per affermarlo con tanta forza. Ma facciamo ordine.

Cosa sono i regali promozionali?

I regali promozionali sono utili oggetti con il nome, il logo o lo slogan di un brand. Vi sembrano inutili? Non lo so sono affatto perchè sono progettati per aumentare la consapevolezza del marchio tra i consumatori. I regali promozionali sono uno strumento di marketing incredibilmente potente poiché consentono ad una azienda di connettersi con i consumatori utilizzando non solo parole ma oggetti tangibili. E’ l’unica forma di pubblicità che permette al marchio di dare qualcosa di fisico ai propri consumatori al di là del packaging di prodotto.

Quali sono i vantaggi dei prodotti promozionali?

Di seguito vogliamo elencare dei vantaggi dell’utilizzo di regali promozionali. Prima di tutto ci teniamo a precisare che  avere una campagna pubblicitaria strutturata è un passo essenziale per un’azienda che vuole continuare a crescere e farsi conoscere. L’utilizzo di regali promozionali è un ottimo modo per portare la vostra campagna pubblicitaria web o cartacea negli uffici e nelle case dei clienti esistenti e di quelli potenziali.

Oggetti con il nostro brand, come tazze e penne possono essere utilizzati negli uffici ed esser visti da chi ancora non conosce la nostra azienda. L’obiettivo degli omaggi promozionali è attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Gli oggetti di uso comune sono sempre utili. E quindi il nostro marchio verrà utilizzato, visto e ricordato, in momenti in cui il nostro cliente ha bisogno.

I regali promozionali aumentano la brand loyalty

Uno degli aspetti più importanti di un’azienda di successo è garantire un adeguato coinvolgimento dei propri clienti e di trovarne nuovi. Quale modo migliore per interagire con un potenziale cliente di un regalo utile? In molti studi è stato dimostrato che dare un regalo ai propri clienti aumenta le possibilità di venire scelti rispetto alla concorrenza, invocando un senso di fedeltà alla marca.

Un chiaro vantaggio di un regalo promozionale è che crea un senso di lealtà anche dopo che l’oggetto è stato ricevuto ed il messaggio passato.  Inoltre, dare un regalo a un potenziale cliente è un ottimo modo per iniziare una conversazione, ad esempio durante fiere o eventi. Questo potrebbe poi a portare ad una vendita effettiva.

Costruiscono un  buona relazione coi clienti che aiuta nel lungo periodo

Dare dei regali promozionali aiuta a costruire connessioni con i nostri clienti stimolando il ricordo. Questo perchè il cliente, in quanto essere umano riconosce l’attenzione e la cura nel gesto e, solitamente, è più propenso a parlarne con gli amici. Potremmo quindi innescare un passaparola virtuoso che potrebbe portarci nuovi clienti con uno sforzo minimo, mentre fidelizziamo maggiormente quelli esistenti.

Trasformano il cliente in fan dell’azienda

A seconda dei regali promozionali che sceglieremo nel corso dei mesi o degli anni, in fiere, eventi etc. potremo innescare la voglia di collezionare. Avere tutti i gadget di un’azienda può infatti diventare un’attività ludica da svolgere con gli amici. Basti pensare ai gadget della Coca Cole a i milioni di clienti trasformati in fan con penne a forma di cannuccia, treni, decorazioni natalizie e tanto altro.

Con i regali promozionali il cliente si sente premiato

Utilizzarli in periodi dell’anno particolari come le festività aiuta il cliente a sentirsi speciale. Inoltre se sono stati realizzati a tema ci sarà quel carattere di maggiore personalizzazione che coinvolgerà maggiormente il nostro target. Quello che andiamo a fare infatti è innescare una risposta emotiva a questo gesto. Un esempio potrebbero essere le sport band della Red Bull regalate alla fine delle maratone: vedere una lattina di RedBull in un altro contesto stimolerà la passione per lo sport ed il ricordo della competizione, coinvolgendo maggiormente il cliente all’interno dell’identità di marca.

I regali promozionali fidelizzano

Mostrare impegno ed attenzione tramite un dono per i vostri clienti può avere profondi risultati di business. Se avete un po’ di esperienza sul mercato saprete bene che è più faticoso attirare un nuovo cliente piuttosto che mantenerne uno esistente. Questo perchè un impegno costante del marchio aiuta a far sentire il cliente quasi parte del team. Fornire ai clienti esistenti prodotti personalizzati e tangibili è un modo molto efficace tenere vivo il loro interesse, fidelizzandoli all’azienda.

I regali promozionali sono quindi un ottimo modo per farsi conoscere, farsi pubblicità, farsi ricordare, fidelizzare i clienti e, diciamocelo: sono anche molto belli da vedere. Sicuramente ne vorrete tenere qualcuno anche per voi.

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