La nuova frontiera dell’illuminazione per auto

Sia che vogliate avere l’auto con un’estetica d’avanguardia, con accessori sempre aggiornati e al passo coi tempi, sia che abbiate bisogno di più luce perché l’età avanza, l’illuminazione per auto e la possibilità di aggiornarla è qualcosa che va tenuto in considerazione con molta attenzione. Una visione migliore durante la guida è qualcosa da tenere sempre da conto e a cui prestare attenzione.

Qualunque sia la vostra situazione, il nostro consiglio è quello di optare per le lampadine led per auto. Non ne siete sicuri, secondo noi invece fate una buona scelta per voi, per le vostre abitudini di guida (che miglioreranno notevolmente) e anche per l’ambiente.Ma andiamo con ordine.

Perché è consigliato “aggiornare” le lampadine della nostra auto?

I fari di serie sono fatti per durare a lungo. Questo è l’unico motivo che conta ed è per questo che consigliamo le lampadine al led per auto.

Nonostante il mercato abbia virato verso la tecnologia led, moltissimi veicoli montano ancora le alogene di serie. Questo perchè i filamenti che caratterizzano le alogene stanno sperimentando tutta una serie di nuovi materiali che possano competere con le lampadine a led per auto per prezzo e prestazioni. Le alogene, oltre ad essere più economiche sono anche di più semplice installazione.

Cosa ci fa puntare sulle lampadine LED per auto?

I LED producono una luce talmente brillante che è facilmente visibile sia durante il giorno che la notte. Usano una quantità minima di energia, il che significa che sono la scelta efficiente dal punto di vista energetico e funzionano ottimamente anche su auto elettriche. 

I LED emettono una luce altamente concentrata dovuta alla dalla combinazione di diversi piccoli sistemi di illuminazione che lavorano insieme. Sono  quindi facili da manipolare ci permettono di dare ai fari forme diverse, delle volte anche articolate. Inoltre, poiché non utilizzano la stessa tecnologia a filamento delle lampadine alogene, sono meno soggette a danni durante l’installazione. La sostituzione è in genere molto semplice poiché la maggior parte dei LED è assemblato per permettere l’installazione plug-and-play. Dobbiamo però tenere conto anche di alcune pecche.  Innanzitutto, la maggior parte delle lampadine a LED per auto ha un driver esterno o una scatola di controllo che deve essere comunque installata. 

 Sebbene non siano di grandi dimensioni, spesso questo controller non può essere nascosto all’interno di un alloggiamento. In secondo luogo, le lampadine a LED assorbono meno energia delle alogene e quindi alcuni veicoli daranno un segnale di alert che avverte che una lampadina è spenta. Questo di solito viene risolto con un resistore ma è comunque un’accortezza in più che le alogene non richiedono. Infine, le caratteristiche di raffreddamento delle lampadine a LED possono rendere le dimensioni della lampadina più grandi rispetto alle alogene. È  necessario quindi prestare particolare attenzione alle misure per assicurarsi che vi sia spazio sufficiente per l’installazione.

I pregi delle lampadine led per auto

Per comodità vi facciamo un breve elenco:

  • sistema altamente efficiente c
  • basso assorbimento di energia
  • luce molto intensa
  • Lunga durata rispetto alle controparti alogene
  • Funzione di accensione istantanea, senza tempi di riscaldamento
  • Ottima proporzione tra prestazioni e costi

I vantaggi immediatamente visibili poi li riconoscerete da soli. Una volta montati dei fari led la luminosità amplificata del fato vi darà maggiore visibilità laterale su strada. Questo migliora le vostre prestazioni alla guida ma soprattutto garantisce una maggiore sicurezza poiché rende visibili eventuali ostacoli laterali.

Come essere sicuri della propria scelta: alogene o lampadine led per auto?

Ovviamente, non conoscendo la vostra situazione, l’unico consiglio che possiamo darvi è quello di chiedere al vostro meccanico. Sarà sicuramente in grado di valutare su un aggiornamento con eventuale passaggio alle lampadine led auto vi potrebbe aiutare a migliorare le vostre performance o a garantirvi una visibilità migliore. Ma soprattutto saprà indicarvi in maniera precisa se il vostro veicolo ha già gli alloggiamenti predisposti ad accogliere il controller e se l’installazione sarà semplice o più complicata. A seconda dell’elettronica montata sulla vostra auto dovrà configurare per bene il sistema di illuminazione nuovo, e solo lui saprà dirvi come è meglio procedere.

Se invece preferite il fai da te ricordatevi sempre di informarvi per bene, anche on line, ma con il libretto dell’auto alla mano. Questo vi eviterà acquisti compulsivi non adatti al vostro tipo di veicolo.

Post simili: