L’anno da record per il Parmigiano Reggiano. “Ma la pandemia preoccupa”  

Il Parmigiano Reggiano si conferma il primo prodotto Dop in Italia con un giro di affari di 1,56 miliardi alla produzione e 2,6 miliardi di euro al consumo, una quota export che supera il 41% (+4,3% crescita a volume rispetto al 2018) e 3,75 milioni di forme prodotte (+1,47% vs 2018).  Il 2019 è stato un anno record per la produzione che cresce complessivamente dell’1,47% rispetto all’anno precedente. I 3,75 milioni di forme (circa 150 mila tonnellate) prodotte rappresentano il livello più elevato nella storia del celebre formaggio. Negli ultimi tre anni, la produzione è infatti aumentata dell’8,1% (era 3,47 mln). Intanto il mercato sta diventando sempre più internazionale: una filiera, quella del Parmigiano Reggiano, in salute che si appresta ad affrontare il post Covid19 con timore per le ricadute sulle esportazioni ed i consumi.  

Coronavirus Parmigiano Reggiano record 
 Nicola Bertinelli presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano 

“Il nostro lavoro continua – spiega Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – abbiamo provveduto ad una rivisitazione del piano marketing 2020 alla luce di tutte le limitazioni che stiamo subendo a causa del lockdown e a quelle che saranno le prossime fasi di questo lento ritorno alla normalità. Serviranno inoltre misure per calmierare la produzione, oggi in aumento eccessivo, così come azioni sul canale horeca per consentire una ripartenza in un segmento di mercato che si è completamente fermato”.

“La situazione di crisi che stiamo affrontando a causa della pandemia – continua Bertinelli – non ha interrotto le attività del Consorzio che si è da subito attrezzato per portare avanti i controlli qualità a tutela e garanzia del consumatore. Continuano anche le attività di vigilanza nei mercati con un’attenzione particolare alla tutela internazionale. Dopo i successi in Nuova Zelanda e in Cina del 2019, abbiamo sconfitto il gigante Campbell che dovrà ora rimuovere i riferimenti alla Dop dalle etichette dei sui prodotti”.

Per quanto riguarda i mercati,  l’Italia –  informa il Consorzio del Parmigiano Reggiano-  rappresenta oggi poco meno del 60% del totale, contro una quota export del 41% (+4,3% di crescita a volume rispetto all’anno precedente). La Francia è il primo mercato (21% dell’export totale), seguito da USA (20,9%), Germania (17,8%), Regno Unito (12,3%) e Canada (3,9%). Se Francia (+2,2%) e Regno Unito tengono (+2,7%), la Germania cresce (+6,7%%) dopo la flessione registrata nel 2018, così come la Svizzera (+16,3%) e gli Stati Uniti (+12,9%), questi ultimi per effetto della paura dei dazi. Crescono anche i nuovi mercati come Australia (+21,3%), Cina (+36,4%) e Paesi Arabi (+2,9%).  Rallenta invece il Canada (-26,5%) a causa degli adattamenti del CETA.

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