Incontri online per i single in Italia, la guida pratica

Dobbiamo ricordare che la pratica degli incontri al buio e del cosiddetto dating online risalgono a ben prima dei tempi attuali, bensì sono nati grazie alla situazione culturale del paese e la sua trasformazione. Prima gli appuntamenti e gli incontri erano previsti e pensati solo per il faccia a faccia, e di conseguenza, con molte meno persone a disposizione per gli incontri stessi.

Ma dall’avvento delle nuove tecnologie, fra cui Internet appunto, la ricerca di incontri e appuntamenti è diventata molto più facile, seppur sempre con alcune difficoltà: infatti è vero che adesso è possibile incontrare più persone, adesso dobbiamo fare i conti con ostacoli di altro tipo, primo fra tutti la distanza geografica e non da meno sono i problemi con i trasporti, spesso poco agevoli, e i loro costi. Queste cose messe insieme fanno sì che a volte le relazioni a distanza siano meno accessibili, ma non per questo meno valide di quelle perseguite in modo tradizionale. Spostarsi può diventare problematico anche a causa di vari impegni, come possono essere un posto di lavoro che richiede molte ore al giorno oppure l’università, con la frequenza obbligatoria di lezioni e seminari aggiuntivi. Il risultato è che molti si sono trovati ben più isolati di prima!

Dating online in Italia, le principali soluzioni

Come stavamo dicendo fare incontri e appuntamenti online può essere rischioso per quanto riguarda il problema della distanza geografica. Vediamo intanto quali sono i metodi messi in atto dalle principali piattaforme per risolvere il problema: si tratta di pratici filtri, messi a disposizione proprio per restringere e personalizzare il campo della ricerca, con la possibilità di partecipare anche nel cosiddetto speed-dating, un modo sempre di avere appuntamenti online molto più veloce e semplice dello screening e ricerca manuale. Altre app invece mettono in atto un vero e proprio processo di selezione, basandosi su interessi comuni e altri fattori come possono essere la personalità, gusti e opinioni, in modo da dare dei risultati pensati proprio per la persona, senza essere costretti a continui swipe giornalieri. Sono assolutamente delle funzioni vitali, perché la psicologia ci dice che per quanto sia importante l’aspetto estetico, la vera riuscita di una relazione dipende tutto dalle variabili personali in gioco.

Quali sono dunque le principali soluzioni per i single in Italia?

Ovviamente dipende sia da che tipo di relazione stai cercando e dalla tua età, anche se ti consigliamo di affidarti alle varie procedure di screening e valutazione che troverai nelle varie app. Alcuni siti secondo il riferimento ernestoferrero.it.

  • Nella fascia degli under 30 le piattaforme che continuano a farla da padrone sul mercato sono Badoo e Tinder, il primo più adatto per le relazioni di tipo occasionale, il secondo invece per una varietà più ampia.
  • Per quanto riguarda gli over 30 sono indicati sia Lovoo che Meetic.
  • Se siete alla ricerca di una relazione stabile, Parship ci è dedicato a prescindere dall’età.
  • RAYA, fondata nel 2018 offre la possibilità di creare legami anche di tipo professionale.

Post simili: