Come trovare il letto a castello perfetto per i vostri interni

Letto a castello

È comune che alcuni letti a castello nella stanza dei bambini siano dotati di opzioni aggiuntive per lo stoccaggio. Questi letti possono fare miracoli come ottimi salvaspazio anche in stanze piccole e anguste. La possibilità di riporre oggetti è uno dei migliori vantaggi di questi letti. La maggior parte dei modelli è dotata di scale che si aprono in scomparti dove i bambini possono riporre i loro vestiti e piccoli oggetti come i giocattoli.

Letto a castello
La scelta del materiale giusto è fondamentale quando si sceglie un letto a castello

Alcuni di questi letti sono dotati anche di cassettiere, cassettoni e librerie integrate. Questi si trovano sotto il fondo del letto o sul lato del letto a castello. Se il lato del letto a castello ha una libreria o una cassettiera incorporata, il letto superiore sarà appoggiato normalmente alla parete, mentre il letto inferiore avrà dei cuscini appoggiati alla parete.

Potete anche optare per un design a soppalco con uno spazio sottostante e un letto superiore. In questo modo si ha la possibilità di collocare una scrivania o una cassettiera sotto il letto superiore. 

Scegliete l’allestimento e il materiale giusto 

Come già detto, è possibile trovare letti a castello in diverse configurazioni, stili e colori. Per evitare di confondersi, è meglio iniziare a decidere il materiale che si desidera. Molti letti a castello oggi sono realizzati in legno o in metallo. 

Sebbene il metallo sia più economico e più resistente, molte persone non amano il suo aspetto, senza contare che potrebbe non offrire lo stesso livello di comfort. D’altra parte, il legno può essere più costoso, ma si dà il caso che abbia un aspetto più chic in qualsiasi interno.

YouTube video
Letto a castello fai da te. Facile, forte, economico.

Una volta deciso il materiale, è il momento di stabilire come si desidera sistemare il letto a castello. La configurazione standard dei letti a castello prevede due letti singoli sovrapposti. Ma naturalmente si può sempre optare per materassi più grandi, come i queen o i full. Si può anche avere un letto gemello per il letto superiore e un materasso grande per quello inferiore. 

Un’altra opzione sono i letti a castello tripli, in cui tre letti singoli sono impilati uno dopo l’altro. È anche comune trovare modelli tripli con due soli livelli, ma con una forma a L per garantire un facile inserimento anche negli angoli. 

Post simili: