Cronaca

Milano, una brusca frenata della metro ha causato 15 feriti

frenata metro milano feriti

Si chiude con 15 persone coinvolte il bilancio della brusca frenata in metropolitana che è avvenuta questa sera intorno alle 18. Secondo fonti dell’Areu, 8 persone sono state soccorse sul posto e non necessitavano di ricovero. Altre 7, invece, sono state portate in pronto soccorso per precauzione ma non erano in condizioni preoccupanti.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del 118, mentre il personale dell’Atm ha invitato i passeggeri a uscire dalla stazione. La circolazione, inizialmente sospesa nel tratto tra le stazioni Duomo e Palestro, è poi adesso ripresa regolarmente anche in direzione Sesto San Giovanni.  

Se avete correzioni, suggerimenti o …

La Consulta boccia la legge ‘antimoschee’

Islam Consulta legge 'antimoschee' Lombardia

“La libertà religiosa garantita dall’articolo 19 della Costituzione comprende anche la libertà di culto e, con essa, il diritto di disporre di spazi adeguati per poterla concretamente esercitare”: per questo, quando disciplina l’uso del territorio, il legislatore deve tener conto della “necessità di dare risposta a questa esigenza e non può comunque ostacolare l’insediamento di attrezzature religiose” .

È quanto ha stabilito la Corte costituzionale, che con la sentenza n. 254 depositata oggi (relatrice Daria de Pretis) ha accolto le questioni sollevate dal Tar Lombardia e, conseguentemente, ha annullato due disposizioni in materia di localizzazione dei luoghi di culto introdotte nella disciplina urbanistica …

L’Artico è il luogo della Terra che si sta scaldando più velocemente. Uno studio

clima riscaldamento globale

Con il 2019 che si appresta a diventare uno uno degli anni più caldi mai registrati, un importante nuovo studio dell’Università della California, Davis, rivela la velocità con cui l’Artico si sta riscaldando ed esamina le conseguenze globali del continuo riscaldamento polare. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, riferisce che l’Artico si è riscaldato di 0,75 gradi Centigradi solo nell’ultimo decennio. In confronto, la Terra nel suo insieme si è riscaldata quasi allo stesso livello, 0,8 gradi Centigradi negli ultimi 137 anni.

“Molti dei cambiamenti avvenuti nell’ultimo decennio sono cosi’ drammatici da farci pensare a cosa porterà il prossimo …

La Cassazione revoca l’obbligo di dimora al sindaco di Bibbiano

bibbiano cassazione arresto sindaco illegittimo

La sesta sezione penale della Cassazione ha accolto il ricorso del sindaco di Bibbiano (ora sospeso) Andrea Carletti (Pd), coinvolto nell’inchiesta della procura di Reggio Emilia ‘Angeli e Demoni’ su presunte irregolarità nell’affido di minori, contro la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Albinea, disposta dal Riesame di Bologna in settembre in sostituzione degli arresti domiciliari a cui era stato sottoposto dal 27 giugno per le ipotesi di reato di abuso di ufficio e falso ideologico, in relazione all’affidamento di spazi per la cura di minori.

Il sostituto pg della Cassazione, Ciro Angelillis, dell’udienza a porte chiuse di …

La Pecora Elettrica non riaprirà

pecora elettrica non riapre

Cari amici e care amiche, sentiamo forte la vostra solidarietà e vicinanza. Nonostante il dolore e la rabbia per quello che La Pecora Elettrica ha subito, ci sentiamo parte di una comunità che travalica i confini del nostro quartiere e della nostra città. Una comunità forte e consapevole capace di stringersi in difesa degli spazi di condivisione e di promozione culturale. Tuttavia, è con grande dispiacere che vi dobbiamo rendere partecipi della nostra decisione di non riaprire”. Lo scrivono con un post social a tarda sera i titolari de La Pecora Elettrica, caffè letterario nel quartiere Centocelle a Roma dato alle fiamme per la seconda …

Urne deserte. Fallisce il referendum per la separazione tra Mestre e Venezia

venezia referendum quorum affluenza

Non ce l’ha fatta a raggiungere il quorum il quinto referendum per la divisione di Venezia (e isole) dalla terraferma. L’affluenza alle 23 di oggi si è fermata al 21,7%, ben lontano da quel 50% necessario a validare la consultazione.

Si tratta della conferma di un trend che dimostra come dal 1979 ad oggi l’affezione all’idea di separare la Venezia lagunare da quella di terraferma sia andata via via diminuendo. Si è infatti passati dal 79,5% del 1979, al 74,1% del 1989, al 67,9% del 1994, al 39% del 2003 fino al dato di oggi che è quello piu’ basso di sempre.…

“Ho fatto solo fotocopie”. Così Borghezio sulle accuse di furto all’Archivio di Torino

accuse borghezio archivio storico torino

ELENA AQUILA / NURPHOTO

Mario Borghezio

“Queste sono accuse gravi che si rivolgono a Mario Borghezio e non a un ricercatore qualsiasi. Si parla tanto di odio e ostilità, ma sono un uomo in pensione e non capisco davvero perché prendersela con me”. Così dichiara all’AGI lo storico esponente della Lega ed ex deputato europeo, indagato dalla Procura di Torino per un presunto tentativo di sottrarre alcuni documenti storici dall’Archivio di Stato del capoluogo piemontese.

“Non ho mai portato fuori nulla – spiega Borghezio – volevo solo fare delle fotocopie di alcune carte amministrative torinesi risalenti alla Seconda guerra mondiale, documenti di …

Le mobilitazioni in Italia e nel mondo contro il Black Friday

manifestazioni contro black friday

VALENTINO BELLONI / HANS LUCAS

Manifestazioni contro il Black Friday

Le iniziative contro il Black Friday si sono moltiplicate in diversi paesi per denunciare il consumismo e le sue conseguenze climatiche. Fra le altre iniziative, forti adesioni agli scioperi in Germania, una catena umana in Olanda e il blocco di Amazon in Francia. “Oggi Amazon ha le stesse emissioni di gas serra di uno Stato”, ha detto il direttore di Greenpeace Francia Jean-Francois Julliard durante un sit-in al quale hanno partecipato decine di attivisti nella sede francese di Amazon a Clichy, vicino a Parigi.

La manifestazione definita “non violenta e …

I carabinieri di Milano hanno sequestrato 2 quintali di granchi cinesi vivi

granchi cinesi vivi sequestro

I carabinieri del Nucleo Cites di Milano hanno sequestrato oltre due quintali di granchi cinesi vivi, dopo un controllo presso sei esercizi commerciali cinesi che detenevano in vendita diverse tipologie di pescato, tra cui i granchi cui è vietata la commercializzazione. I controlli, effettuati anche con medici veterinari di Ats Milano, hanno evidenziato la messa in vendita, in quattro negozi, di oltre 230 kg di esemplari vivi di granchio cinese (Eriocher Sinensis ) di cui sono vietate la detenzione e la commercializzazione, poiché da considerarsi specie invasiva secondo il disposto del Ministero dell’Ambiente.

In virtù dei potenziali pericoli per l’ambiente e l’ecosistema oltre …

Nuova schiarita per ArcelorMittal. Slitta la causa civile

arcelormittal ilva processo causa civile

Si rischiara anche il fronte giudiziario dopo i segnali confortanti arrivati dall’incontro tra le parti a Palazzo Chigi sul futuro dell’ex Ilva. Il Tribunale di Milano rinvia al 20 dicembre la causa civile nata dal ricorso d’urgenza presentato dai commissari straordinari per scongiurare la fuga di ArcelorMittal, “in funzione – scrive il presidente Roberto Bichi in una nota – della trattativa da svolgersi sulla base delle intese e degli accordi assunti”. Significa che, almeno fino a quella data, parola dell’ad Lucia Morselli al giudice civile, si continuerà a cercare un accordo e “saranno garantiti il normale funzionamento degli impianti e la …