Cronaca

“In zona rossa le scuole saranno sempre chiuse”, dice Speranza

AGI – È sulla scuola che si concentrano le novità principali del dpcm firmato questa sera dal premier Mario Draghi. Il provvedimento, che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, dispone che le scuole di ogni ordine e grado restino sempre chiuse nelle zone rosse, con la didattica a distanza, perché “la variante inglese ha una capacità di penetrazione nelle fasce generazionali più giovani”.

Lo ha sottolineato nella conferenza stampa il ministro della Salute, Roberto Speranza, che era affiancato dalla ministra degli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, dal presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro e dal presidente del …

La Romagna passa in zona arancione scuro

AGI – Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha firmato l’ordinanza, preannunciata nei giorni scorsi, che istituisce la zona arancione scuro per tutti i comuni dell’Ausl Romagna, esclusi quelli del distretto di Forlì, e quindi quelli delle province di Rimini, Ravenna e del Cesenate.

Si tratta di un atto, in vigore da martedì e fino al 14 marzo, analogo a quelli già adottati per l’Imolese e la Città metropolitana di Bologna, deciso d’intesa coi sindaci sulla base dei dati e delle indicazioni fornite dalla Ausl Romagna e dalla sanità regionale.

La scadenza dell’ordinanza al 14 marzo vale anche per i …

Covid: in Italia 17.455 nuovi casi e 192 decessi

AGI – Diminuisce in Italia il numero dei nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Sono 17.455, ieri erano 18.916 (- 1.461). Sono però stati eseguiti meno tamponi, 257.024 contro i 323.047 della giornata di ieri. E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

In aumento, invece, il tasso di positività che si attesta a 6,7% (ieri era del 5,8%). Il numero dei decessi diminuisce: sono 192 nelle ultime 24 ore contro i 280 di ieri.

I ricoveri nelle terapie intensive sono 15 in piu’ (ieri erano piu’ 22) con 131 ingressi del giorno, e salgono a 2.231. I ricoveri …

Elicottero precipita nel Casertano,  muore una donna 

AGI  – Grave incidente nella zona di montagna tra Pontelatone e Formicola, nel Casertano, dove è caduto un elicottero privato ultra leggero con a bordo un uomo e una donna.

Da una prima ricostruzione, sembra che i due abbiamo avuto problemi e abbiano lanciato un sos per poi tentare un atterraggio di emergenza schiantandosi al suolo. Nell’impatto la donna è deceduta sul colpo, mentre l’uomo è stato trasportato in ospedale. Il velivolo ultra leggero era partito da Piano di Monte Verna.

Sul posto sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco di Caserta. Dopo un articolato lavoro di geolocalizzazione della

Sì del Cts, cinema e teatri riaprono dal 27 marzo nelle Regioni gialle

AGI – Via libera del Comitato tecnico-scientifico al protocollo presentato dal ministro Franceschini, redatto con le associazioni di settore, per la riapertura in sicurezza di cinema e teatri. L’obiettivo, come chiesto dal ministro, è di riaprire il 27 marzo, giornata mondiale del Teatro: già mercoledì il Cts aveva accolto l’impianto di massima e sottolineato la prospettiva della riapertura a fine marzo, ma si farà il punto sulla situazione epidemiologica due settimane prima. Il Cts, a quanto si apprende, ha indicato una serie di paletti, a partire dal fatto che l’apertura sarà possibile solo nelle regioni in zona gialla e comunque non …

Quasi 20mila nuovi casi e 308 morti, il tasso di positività sale al 5,6%

AGI –  In netta crescita la curva epidemica in Italia: i nuovi casi sono quasi 20mila, per l’esattezza 19.886, mai così tanti dal 9 gennaio (ieri erano 16.424). È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. 

In lieve aumento i tamponi, 353.704 (13mila più di ieri), dato che non basta però a compensare l’incremento di casi, tanto che il tasso di positività sale dal 4,8 al 5,6%. I decessi sono 308 (ieri 318), per un totale di 96.974 vittime da inizio epidemia. 

Ricoveri in aumento

Ancora in salita i ricoveri: le terapie intensive sono 11 in più (come …

Moderna inizia i test clinici del vaccino contro la variante sudafricana

AGI – È pronto il candidato vaccino Moderna studiato specificamente per essere efficace anche contro la variante sudafricana. Il vaccino, mRNA-1273.351, è stato consegnato al National Institutes of Health (NIH) americano per lo studio clinico. Lo annuncia la stessa azienda, spiegando che contro le varianti più preoccupanti sono allo studio diverse strategie: fare una dose di richiamo usando il vaccino specifico che entra ora in fase di trial clinici, oppure utilizzarne un altro, un ibrido tra il vaccino Moderna “tradizionale” e quello contro la variante sudafricana, o ancora somministrare una terza dose del vaccino originario. Ma si valuterà anche la …

Le misure anti Covid non cambiano. Il Cts invita Draghi alla prudenza

AGI – Massima prudenza. Per ora tutte le richieste di riaprire – ristoranti, palestre, luoghi di cultura – si scontrano con le tesi del Comitato tecnico scientifico ma anche con i timori del premier e dei ministri interessati di allentare le maglie.

Si vedrà nei prossimi giorni quale sarà l’incidenza della variante inglese e come si evolverà il quadro dei contagi ma intanto il Cts ha dato indicazioni chiare e anche l’esecutivo non ritiene di modificare la linea. Le misure restano dunque le stesse, nonostante gli inviti a considerare l’ipotesi delle riaperture. Non si può abbassare la guardia, dunque.…

Oltre 200 bare del cimitero di Camogli sono finite in mare

AGI – Una frana ha travolto il cimitero di Camogli, sulla riviera ligure di levante, e trascinato in mare decine di bare. II vigili del fuoco sono intervenuti  con le squadre di Rapallo e i sommozzatori con la motobarca del distaccamento Gadda. Nel corso del pomeriggio sono stati recuperati 10 feretri, a fronte del crollo che ha coinvolge circa 200 loculi, a detta del Comune tutti occupati. 

In mare sono state messe delle panne oceaniche che impediscono che il materiale vada al largo e martedì i geologi faranno le valutazioni con i droni per capire l’indice di pericolosità, sia per valutare di …

Governo al lavoro sulle nuove misure, verso proroga stop spostamenti tra regioni di 30 giorni

AGI –   Proroga degli spostamenti tra Regioni, in scadenza giovedì, fino al 27 marzo e chiusura della partita sui sottosegretari. Lunedì 22 febbraio si preannuncia una giornata impegnativa per il governo Draghi.

Secondo quanto confermato anche dal ministro Mariastella Gelmini ai rappresentanti di Regioni, Anci e Upi, il Consiglio dei ministri dovrebbe varare domattina un nuovo provvedimento che estenda, per altri trenta giorni, tutte le misure in vigore nel precedente decreto Covid che stabiliva, “sull’intero territorio nazionale”, il divieto di “ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti …