Best practice per la sicurezza del dominio

Perché dovresti preoccuparti della sicurezza del dominio 

Ora più che mai, la tua proprietà virtuale è diventata più critica di quella fisica. Non sei ancora convinto? Immagina questo: il tuo dominio principale è stato rubato, ovvero nome di dominio che funge da ancoraggio dell’indirizzo email della tua attività o è l’indirizzo online del tuo sito web aziendale.

Riesci a immaginare come causerà il caos sul tuo sostentamento mentre interrompi le operazioni online della tua attività mentre cerchi di rinominare e promuovere il tuo nuovo dominio?

Anche se il tuo nome di dominio potrebbe non essere un investimento, perderlo molto probabilmente avrà un grave effetto sulla tua attività nel suo complesso. Ad esempio, perderai l’accesso al tuo account e-mail in base al tuo dominio se il tuo nome di dominio viene rubato o diventa inaccessibile.

Anche se il tuo nome di dominio potrebbe non essere un investimento, perderlo molto probabilmente avrà un grave effetto sulla tua attività nel suo complesso.

Quali conseguenze accadranno se imposti la tua e-mail per ricevere notifiche di reimpostazione della password per la tua intermediazione, banca o altre cose importanti?

Questi non sono come incubi trasformati in realtà? Questo è il motivo per cui mantenere il tuo dominio sicuro, protetto e protetto per tutto il tempo è estremamente critico.

Se la sicurezza del tuo dominio non è ancora alla pari, ecco alcune best practice che dovresti implementare presto:

Fai attenzione ai tentativi di phishing

Chiunque utilizzi la posta elettronica può essere vittima di tentativi di phishing tramite posta elettronica. Fai molta attenzione a quelle e-mail che ti chiedono di fare clic su un collegamento che ti indirizzerà a una schermata in cui inserirai password e nome utente.

Assicurati di andare sempre direttamente al sito Web specifico relativo alla domanda. Mentre sei lì, verifica la sua autenticità e poi accedi in questo modo.

In passato, non era troppo difficile individuare e identificare le e-mail di phishing. Purtroppo ora sono diventati più sofisticati, al punto che non si riesce più a distinguerli da quelli veri.

Ora più che mai, la tua proprietà virtuale è diventata più critica di quella fisica.

Un suggerimento importante da ricordare qui è quello di utilizzare sempre un’unica e-mail per tutti i tuoi account importanti e utilizzarne una diversa per qualsiasi cosa sia pubblica.

Abilita la funzione di autenticazione a due fattori

Non importa quanto sia sicura la tua password, ci saranno sempre persone malintenzionate che tenteranno di hackerare il tuo account utilizzando tecniche complicate come phishing o malware.

Per evitare che ciò accada, un ulteriore livello di sicurezza che puoi utilizzare è l’abilitazione dell’autenticazione a due fattori.

L’autenticazione a due fattori o la verifica in due passaggi funziona in questo modo: ogni volta che inserisci la tua password, un codice univoco separato verrà inviato al tuo smartphone. Dovrai quindi inserire questo nuovo codice insieme alla tua password ogni volta che accedi al tuo account.

Significa che gli hacker richiederanno l’accesso al tuo telefono e alla tua password contemporaneamente perché possono accedere al tuo account.

Ma mentre puoi ricevere messaggi di testo sul tuo numero di telefono, i ladri ora possono indurre le compagnie telefoniche a trasferire i numeri di telefono sui loro telefoni. La migliore pratica in questo momento è utilizzare un’app che richiederà ai ladri di avere accesso fisico al dispositivo prima che possano mettere le mani sul codice.

La combinazione di autenticazione a due fattori e una password complessa può aumentare significativamente la tua sicurezza online.

Approfitta di una chiave di sicurezza hardware

Mentre due fattori possono essere un’ottima soluzione per la maggioranza, se vuoi portare la tua sicurezza al livello successivo, l’utilizzo di un dispositivo hardware per un accesso a due fattori è considerato il metodo più sicuro per l’accesso all’account che puoi usare adesso.

Le chiavi di sicurezza hardware sono piccoli dispositivi fisici che devi tenere a portata di mano se desideri accedere al tuo account dopo aver inserito la password corretta per il tuo account. Non sarai in grado di accedere all’account se non hai questo piccolo dispositivo con te.

Inoltre, non puoi facilmente falsificare o copiare la tua strada nell’account utilizzando malware, ingegneria sociale o hack. Il dispositivo è necessario per entrare. Significa che potrebbe essere un po’ problematico quando perdi questo dispositivo o non lo hai con te proprio quando hai bisogno di accedere al tuo account.

In casi come questo, potresti metterti in contatto con tutti gli account con cui hai un account e quindi passare attraverso il processo normalmente ingombrante che prevede di mostrare loro la prova senza alcun dubbio che sei davvero chi affermi di essere.

Chiunque utilizzi la posta elettronica può essere vittima di tentativi di phishing tramite posta elettronica.

Mantieni il tuo indirizzo e-mail protetto

C’è un altro passo aggiuntivo che puoi fare per proteggere l’indirizzo email collegato al tuo account. Una volta che qualcuno entra nella tua e-mail, il più delle volte, avrà anche carta bianca per ogni prezioso account che hai, con il tuo nome di dominio incluso.

La tua password può essere reimpostata in pochi clic e prima che tu te ne accorga, il tuo account è già compromesso. È proprio il motivo per cui è così importante abilitare due fattori sui tuoi account, che includono i tuoi account di posta elettronica.

È inoltre fondamentale effettuare aggiornamenti regolari della password sui tuoi account di posta elettronica se un provider di posta elettronica viene compromesso o se prevedi di riutilizzare la tua password in più luoghi o account.

Fai registrare il tuo nome di dominio nel tuo account

Nulla può sopravvalutare l’importanza di avere il tuo nome di dominio registrato nel tuo account con la tua identità. Puoi concedere l’accesso al dominio a un webmaster o dipendente fidato senza necessariamente concedere loro l’accesso al tuo account.

Attraverso questo, ad esempio, il tuo team tecnico può accedere al tuo hosting o dominio per lavorare sul tuo sito anche senza la possibilità di rimuovere i prodotti dall’account. Finora, è il problema più comune riscontrato ogni volta che le persone perdono l’accesso ai propri domini.

La maggior parte delle persone si affida ad altri come webmaster, dipendenti e familiari o amici più esperti di tecnologia, per registrare il proprio dominio per loro conto e configurare la propria posta elettronica o il proprio sito web. La vita accade e gli anni passano. I dipendenti cambiano lavoro e gli amici si trasferiscono. Le circostanze della vita ti allontanano dall’altra parte una volta che il dominio richiede il rinnovo.

YouTube video

La registrazione del dominio da cinque a dieci anni è comune. Una volta che è il momento del rinnovo del dominio, i dettagli della tua carta di credito archiviati presso il registrar non saranno più validi e non potrai metterti in contatto con la persona che ha creato l’account per accedere al dominio.

Segui questi suggerimenti e proteggi il tuo dominio in ogni momento!

Post simili: