È stata data la cittadinanza italiana all’atleta cubano Conyedo Ruano

Conyedo Ruano

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha deliberato il conferimento della cittadinanza italiana, per meriti speciali, al signor Abraham de Jesus Conyedo Ruano, atleta di nazionalità cubana che gareggia con i colori italiani nella disciplina della lotta stile libero, realizzando numerosi risultati di prestigio. 

Abram Conyedo è nato a Santa Clara nel 1993. Ha vinto la medaglia d’argento nella lotta libera alle olimpiadi giovanili di Singapore nel 2010 e quella di bronzo ai campionati panamericani di categoria nel 2012. Nella categoria senior invece ha guadagnato il secondo posto ai campionati panamericani di Santiago del Cile del 2015.

Nel 2018 disputa i campionati italiani. Da lì comincia a gareggiare per l’Italia: prima agli Europei di Kaspijksk, poi ottenendo la medaglia di bronzo ai mondiali di Budapest sempre nel 2018. La sua è stata l’unica medaglia conquistata dall’Italia in questa edizione dei campionati.

“Il Consiglio dei ministri ha deciso di dare oggi la cittadinanza per meriti speciali all’atleta Abraham de Jesus Conyedo Ruano. Come Abraham, ci sono migliaia di quasi italiani che meritano di vedere riconosciuto e premiato il proprio percorso di integrazione in Italia. Alcuni di loro sono intervenuti questa mattina in commissione aprendo il ciclo di audizioni sulle proposte di riforma che stiamo esaminando”.

“Dalle loro parole è emersa una chiara e forte richiesta di cambiamento. Sul tema dei diritti la società è sempre più avanti della politica”, ha detto in una nota Giuseppe Brescia (M5s), presidente della commissione Affari costituzionali di Montecitorio e relatore delle riforme sullo ius culturae e ius soli. La commissione ha oggi ascoltato i rappresentanti di Italiani senza cittadinanza, Rete G2 – Seconde generazioni, Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane – Conngi e Save the children.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it

Post simili: