I migliori posti per praticare sport in Italia

Fare sport è sempre stato uno dei modi perfetti per prendersi cura del proprio corpo, per mantenersi in forma il più a lungo possibile. È anche il miglior metodo contro ogni tipo di disturbo psicologico, a partire dallo stress quotidiano. Tra gli outdoor più praticati sport in Italia abbiamo sicuramente il jogging, uno sport dinamico ed emozionante in bicicletta, l’arrampicata, il kayak, il parkour, lo skateboard e molti altri. Sono tutti sport in forte crescita, soprattutto negli ultimi anni. Quasi tutti, infatti, sembrano aver trovato i vantaggi degli sport all’aria aperta, e molti di questi sembrano essersi avvicinati agli sport estremi, cioè quegli sport che provengono dalla tradizione e che sanno unire protezione fisica e adrenalina. Per eseguirli, hai bisogno di perseveranza. I migliori parchi per gli sport all’aria aperta dove è possibile praticarli a Roma sono i seguenti:

Bunker Skatepark

Come indica il nome, qui lo sport outdoor è lo skateboard, molto diffuso negli ultimi anni tra le giovani generazioni. Si tratta di un settore di circa 1000 mq con rampe di ogni tipo e difficoltà, fisse e mobili, costruito completamente in legno. Il parco è diviso in 3 aree. Laurel Street è l’area consigliata dagli skater, con strutture uguali a quelle che si possono trovare negli spazi pubblici urbani. Poi il secondo è il Mini Half Pipe, completamente rinnovato nel 2014, il migliore per imparare curve e dislivelli. E infine l’altra area è il Vert Half Pipe, largo 12 metri e formato da un’altezza massima di 310 cm. La disciplina dell’Half Pipe è molto pratica e in Italia la praticano solo pochi skater, anche perché sul suolo nazionale ci sono pochissime rampe Vert.

Oltre alle strutture fisse installate all’interno del Parco, è accessibile una serie di attrezzature mobili, ideali per l’organizzazione di eventi e gare all’esterno del Bunker Skatepark. Ci sono anche tutorial per bambini e adolescenti, con l’obiettivo di aumentare il loro senso di sicurezza e motivarli a fidarsi di se stessi attraverso la padronanza dello skateboard. Tutto questo è la prova di come lo skateboard sia diventato uno degli sport outdoor più famosi in Italia.

Villa Pamphili

Questo bellissimo parco dove praticare sport all’aria aperta è un perfetto classico della tradizione romana, dove è possibile praticare jogging, corsa ed esercizi per il corpo. Il suo verde, unito alla dignità della città eterna, è la base per la quale coloro che, durante tutto l’anno, nonostante l’evolversi delle stagioni, scelgono Villa Pamphili come sede della propria pratica sportiva. Ci sono anche corsi organizzati sui quali è necessario tenersi informati attraverso i social network o anche contattando la vicina palestra. Si tratta di corsi di allenamento outdoor: l’allenamento prevede una fase di riscaldamento iniziale, ed esercizi a circuito specializzati per gambe, braccia, addome e glutei, sia a corpo libero che con piccoli attrezzi. A seconda della capacità del gruppo, c’è anche la possibilità di esercizi dinamici, come salti, andature o colpi, con raffreddamento finale.

YouTube video

Parco Energetico Roma

Un altro grande parco per gli sport all’aria aperta è Energy Park Roma. Si tratta di un parco interamente verde, realizzato nel rispetto dell’ambiente, utilizzando solo materiali di riutilizzo, e recuperando un’area precedentemente adibita a discarica. Si scopre a pochi metri da Piazzale Clodio ed è stato realizzato in partecipazione con il Comune di Roma. In questo parco, gli sport all’aria aperta possono davvero scoprire tante forme di espressione. C’è una sezione dedicata al parkour, la grande esistente in Italia, una dedicata all’arrampicata, con 150 mq di muro attrezzato con percorsi per tutti i guai, e un’altra alla boxe, dove si gioca a boxe all’aria aperta.

Post simili: