Nubifragi e neve, nella penisola attesi due giorni di maltempo

AGI – Nubifragi ma anche neve a bassa quota sull’Italia: un minimo di bassa pressione transita in queste ore sull’Italia portando piogge e acquazzoni sparsi durante la giornata soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Tra domani e dopodomani, è prevista una perturbazione atlantica con maltempo diffusi e possibilità di nubifragi specie sulle zone interne del Centro. Neve potrebbe cadere al Nord-Ovest, e in particolare sul Piemonte, fino a quote di pianura.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano infine la rimonta dell’alta pressione a partire dal weekend e poi nella settimana che precede il Natale.

Previsioni meteo per oggi

  • AL NORD Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni del Nord dove avremo pero’ molte nuvole sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali con nuvolosità e qualche schiarita.
  • AL CENTRO Piogge e acquazzoni sparsi al mattino soprattutto su Lazio e Abruzzo, piu’ asciutto ma con cieli nuvolosi altrove. Tra pomeriggio e sera graduale miglioramento con nuvolosità irregolare e residue piogge solo sull’Abruzzo.
  • AL SUD E SULLE ISOLE Tempo instabile o perturbato al mattino al Sud con piogge e temporali diffusi, piu’ intensi tra Campania e Calabria. Ancora fenomeni al pomeriggio prima di un graduale miglioramento atteso durante le ore serali. Variabilità asciutta sulle isole maggiori. Temperature minime in lieve calo al Nord e in aumento altrove, massime in generale rialzo ovunque.

Previsioni meteo per giovedì 15 dicembre

  • AL NORD Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi, con deboli piogge sulla Liguria orientale. Al pomeriggio attese precipitazioni su Piemonte, Emilia Romagna e Liguria, su quest’ultima anche a carattere temporalesco. In serata peggiora su tutti i settori, con piogge anche abbondanti. Neve fino a 200-300 metri sul Piemonte e sopra gli 800-1200 metri sulle Alpi.
  • AL CENTRO Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio peggiora sui settori tirrenici con fenomeni a carattere temporalesco, piogge sparse altrove. In serata piogge e temporali sparsi; fenomeni in graduale esaurimento nella notte.
  • AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino nuvolosità medio-alta in transito su tutti i settori; piogge sparse solo sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, con temporali diffusi sulla Sardegna. In serata attesa qualche pioggia tra Campania e isole maggiori: nessun cambiamento anche in nottata. Temperature minime stabili o in aumento su tutta la penisola; massime in generale rialzo, salvo un calo dei valori termici sulla Sardegna. ( 

Post simili: