Prescrizioni ottiche diverse e occhiali

Lenti multifocali

Una lente multifocale è una lente che contiene due o più prescrizioni per correggere la visione a distanze diverse. Questa definizione include tutte tra: lenti bifocali, trifocali, progressive e speciali professionali.

I multifocali sono progettati per aiutare le persone a vedere bene a varie distanze, soprattutto con l’età. Le lenti bifocali (“bi” significa due) sono prescritte per aiutare la visione sia da vicino che da lontano. I trifocali (“tri” significa tre) sono prescritti per aiutare a veder bene da vicino, a media lunghezza e per le distanze lontane.

Lenti multifocali
Esistono lenti a lenti multifocali semirigide e morbide

Le lenti per addizione progressiva sono delle lenti multifocali con una variazione graduata della lente, dalla media distanza, alla vicina e alla lontana senza linee di interruzione sulla lente. Quando le persone raggiungono i quarantacinque anni circa, i loro occhi iniziano a perdere gradualmente la capacità di mettere a fuoco oggetti vicini. Di conseguenza, vengono spesso prescritte lenti multifocali per permettere di adattarsi a questi cambiamenti.

Le lenti multifocali sono solo per le persone anziane?

No. Le Adrialenti lenti multifocali sono una correzione che viene scelta per determinate condizioni, come l’insufficienza accomodativa o l’esotropia refrattiva per bambini, adolescenti e giovani adulti. Non è un evento molto diffuso ma occasionalmente anche un giovane rpotrà richiedere una prescrizione diversa per vedere in modo più chiaro, confortevole ed efficiente sia da vicino rispetto che da lontano. Anche in questo caso può essere utilizzato un multifocale per evitargli la combinazione lente a contatto/occhiale o diversi tipi di occhiali.

YouTube video
Vantaggi e svantaggi delle lenti multifocali per la chirurgia della cataratta – Dr. Sirish Nelivigi

È possibile eliminare la linea rivelatrice al centro delle lenti multifocali?

Queste linee possono essere eliminate con specifiche “lenti senza linea” o “ad addizione progressiva”. Queste lenti cambiano gradualmente potenza dal segmento della distanza al segmento della visione da vicino. Si tratta delle lenti più avanzate e multifunzionali tra tutti i tipi di lente multifocale e molte persone preferiscono questa soluzione senza nessuna linea sia per estetica che per versatilità.

Post simili: