Torna a Firenze il Vaso di Fiori, quadro rubato durante occupazione tedesca


FLORENCE MUSEUM PRESS OFFICE / AFP
Il direttore degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt
Il dipinto ‘Vaso di Fiori’ del pittore olandese Jan van Huysum sarà restituito alla Galleria di Palazzo Pitti a Firenze. I ministri degli Esteri di Germania e Italia, Heiko Maas ed Enzo Moavero si recheranno a Firenze per l’occasione. Lo si legge in una nota della Farnesina. Il dipinto era stato rubato dal museo fiorentino durante l’occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale e da allora è rimasto in Germania.
Per il ritorno del quadro, Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, alle quali appartiene Palazzo Pitti, si era pubblicamente speso lo scorso mese di gennaio. Grazie alla stretta cooperazione fra i due ministri Maas e Moavero, il quadro, uno dei lavori più importanti del maestro olandese, può ora tornare al posto che gli era stato assegnato, quasi due secoli fa, dal Gran Duca di Toscana Leopoldo II della casa di Lorena.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.
Post simili:
- Indagine sul disegno più enigmatico di Leonardo
- Marzabotto: Moavero commemora strage con ministro tedesco, è prima volta
- Perché la riforma dei musei di Bonisoli non piace a Financial Times
- Roma e Parigi si beccano ancora su Leonardo da Vinci
- Il Klimt ritrovato a Piacenza è autentico. Ma come era sparito?