Grill elettrico

Perfetto per la rosolatura e la cottura

Il grill elettrico viene solitamente utilizzato per rosolare cibi già cotti in forno, come ad esempio patate ed arrosti, anche se risulta perfetto per cuocere anche pietanze che solitamente verrebbero cucinate ai ferri come carne e verdure. Nel particolare si tratta di un accessorio che propone una cottura senza grassi, semplice da regolare e sorvegliare, in cui il calore, che arriva dall’alto, viene prodotto dalla serpentina alimentata elettricamente.Grill-elettrico

Ma quanti tipi di grill sono disponibili sul mercato? Abbiamo il grill incorporato nel forno, che permette una rosolatura dei cibi perfetta grazie alla regolazione di intensità di calore (accendendo o spegnendo una delle due serpentine); in questo caso si consiglia di utilizzare una teglia di scolo sotto i cibi che rilasceranno la parte grassa. Un accessorio sicuramente molto comodo è senza dubbio il grill elettrico portatile, formato da una piastra antiaderente che può avere diverse forme e misure, una resistenza che fornisce il calore, una spia luminosa per vedere quando il grill è acceso o spento e infine una manopola per regolare l’intensità del calore.

Bruciatori per barbecue.

La potenza in base al modello può andare da 800 watt, adatta a scaldare brioches o panini, a 1200 watt, perfetta per la cottura di carne e pietanze, e il costo medio è di 80 euro. Il grill è inoltre presente nel forno a microonde, che solitamente offre la possibilità di usarlo con microonde o senza e nel forno ventilato, che può disporre di grill elettrico, grill ventilato (perfetto per la cottura di arrosti di grandi dimensioni) oppure di grill ad infrarossi. Quest’ultima è una tecnologia innovativa sfruttata dai professionisti che distribuisce il calore in modo uniforme e che dunque consente di cucinare qualsiasi pietanza alla perfezione.

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi del grill elettrico? Un punto a favore del grill elettrico è sicuramente la possibilità di cucinare senza grassi, mentre uno svantaggio di questo accessorio è l’alto consumo di energia elettrica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *