Crolla solaio durante la festa del matrimonio, decine di feriti a Pistoia

AGI – Le squadre dei vigili del fuoco stanno intervenendo alla periferia di Pistoia, località Pontelungo, per il crollo di un solaio dell’ex convento di Giaccherino adibito a locale feste, dove era in corso un matrimonio.

crolla solaio durante festa matrimonio feriti a pistoia
L’ala ricevimento prima del crollo

Sarebbero 64 le persone rimaste ferite nel crollo di un solaio del Convento di Giaccherino, sulle colline di Pistoia.

Dei feriti, cinque sarebbero in codice rosso. Il nuovo e più dettagliato bilancio a poco più di due ore dall’incidente avvenuto durante una festa di matrimonio che era in corso nello storico convento. Anche se nessuno risulta essere in pericolo di vita, i casi più gravi avrebbero riportato fratture di vario genere. I feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Pistoia, Careggi e Prato. 

Dieci sono invece i feriti portati in vari ospedali in codice giallo mentre 49 sono finiti al pronto soccorso in codice verde in seguito ad escoriazioni e contusioni per i quali, dopo le medicazioni, non si prevede il ricovero.

Fra i feriti del crollo del solaio ci sarebbe anche una donna incinta al settimo mese di gravidanza, che sarebbe caduta nel vuoto insieme agli altri invitati.

Per prestare le cure ai feriti, oltre a quello di Pistoia, sono stati allertati anche gli ospedali di Firenze, Prato, Pescia e Lucca.

Giani, nostro sistema regionale sta intervenendo

Sono in contatto diretto con i nostri ospedali e sanitari che stanno dando il massimo. La situazione al momento, 30 feriti di cui 5 gravi: 2 persone in codice rosso all’ospedale di Pistoia , 2 a Careggi, 1 a Prato. Cinque codici gialli trasportati a Prato, Pistoia, Torregalli e Lucca.

Venti codici verdi divisi tra Pescia, Torregalli, Lucca, Empoli e Pistoia.

Il presidente della Regione, Giani, sta aggiornando la popolazione attraverso i social. In un post ha scritto “sono più di 100 i soccorritori sul posto per il grave crollo all’ex convento di Giaccherino a Pistoia, i feriti sono tutti negli ospedali in cura con i nostri professionisti. Vi aggiorno appena possibile sulle condizioni”.

La riproduzione è espressamente riservata © Agi 2023

Post simili: