Tutto quello che c’è da sapere sui sistemi di scarico

Ti sei mai chiesto perché un’auto è più rumorosa di altre? Sai come le auto riducono le emissioni? È qui che entrano in gioco i sistemi di scarico.

L’impianto di scarico di un veicolo funziona attraverso diversi componenti che raccolgono i gas di scarico dei cilindri del motore ed eliminano le sostanze pericolose. Riduce anche il rumore e rilascia i gas di scarico lontano dall’auto.

Ogni sistema di scarico produce un totale di sei gas sotto forma di emissioni. Tre di questi gas sono tossici, e includono monossido di azoto, ossido di azoto e monossido di carbonio. Sebbene il compito principale del sistema di scarico sia quello di disperdere i gas pericolosi che la camera di combustione del motore ha prodotto, svolge anche il compito di attutire il rumore.

L’impianto di scarico di un veicolo funziona attraverso diversi componenti che raccolgono i gas di scarico dei cilindri del motore ed eliminano le sostanze pericolose.

Un’auto con un sistema di scarico scadente può presentare diversi problemi tra cui gas pericolosi, rimbombi provenienti dalla marmitta o dal tubo di scarico e una minore efficienza del carburante. I proprietari di auto possono anche notare che l’emissione di un odore di uovo marcio dal sistema di scarico è difettosa.

Componenti dei sistemi di scarico

Il sistema di scarico di un veicolo è costituito da diversi componenti che lavorano insieme per ridurre il rumore di scarico. Fornisce inoltre un modo per far uscire i gas di scarico dal motore consentendo loro di trovare la via d’uscita sotto il veicolo.

Il sistema di scarico è il percorso utilizzato per impedire l’ingresso di gas pericolosi all’interno del veicolo che possono far ammalare le persone all’interno. Il più delle volte, il sistema di scarico pulisce anche i fumi espulsi in modo da ridurre le emissioni e offrire protezione all’ambiente da eventuali danni.

Diversi componenti del sistema di scarico includono una serie di tubi, sensori, ganci e morsetti. Ma troverai anche i seguenti componenti che compongono il sistema di scarico di un veicolo.

Ogni sistema di scarico produce un totale di sei gas sotto forma di emissioni. Tre di questi gas sono tossici, e includono monossido di azoto, ossido di azoto e monossido di carbonio.

Catalizzatore

Il convertitore catalitico, o ciò che la maggior parte delle persone chiama semplicemente marmitta, utilizza una sostanza o un catalizzatore come palladio, rodio, platino o qualsiasi sostanza chimica che può far reagire il resto delle sostanze chimiche senza causare alcun cambiamento alla loro composizione.

Una parte converte le emissioni pericolose della camera di combustione del motore in anidride carbonica e vapore acqueo. Il processo di ossidazione converte gli idrocarburi in acqua e anidride carbonica e il monossido di carbonio in anidride carbonica.

Anche se i gas convertiti sono ancora considerati pericolosi per l’atmosfera terrestre, sono meno dannosi rispetto ai gas prodotti dal motore. Questi componenti di solito durano per circa 100.000 miglia. Tuttavia, spesso si guastano a causa di danni esterni, mancata accensione del motore, perdite di scarico o carburante incombusto.

Una volta che il gatto inizia a guastarsi, attiverà la spia del motore di controllo e potresti anche notare un odore di uova marce. Purtroppo, sostituire il gatto tende ad essere un po’ costoso a causa della sua composizione di metalli preziosi tra cui manganese, rodio, platino o cerio.

Collettore di scarico

Il collettore di scarico raccoglie i gas di scarico di ogni cilindro dalla camera di combustione del motore, indirizzandoli al tubo di scarico. Questa parte è spesso realizzata in acciaio o ghisa con curve speciali per migliorare l’efficienza.

Silenziatore

Chiamato esattamente per quello che fa, il silenziatore silenzia o riduce il suono prodotto dal motore riducendo anche il flusso dei gas di scarico. Una migliore portata significherà migliori prestazioni nelle diverse funzioni del veicolo. Ma anche il più piccolo foro nella marmitta può già influire sulla sua efficienza di portata o sulla sua capacità di attutire il suono.

Risonatore

Proprio come la marmitta, il risonatore modifica le vibrazioni sonore del motore e può essere posizionato dopo o prima della marmitta nei sistemi di scarico. Il ruolo chiave del risuonatore è di sintonizzare e organizzare i suoni di vibrazione. Svolge anche un ruolo importante nel migliorare l’efficacia del flusso di scarico. Simile a un silenziatore funzionante e ben progettato, può portare a una migliore efficienza del carburante e prestazioni.

Tubo di scappamento

Essendo l’ultimo pezzo del sistema di scarico di un’auto, il tubo di scappamento esce dalla marmitta, estendendosi oltre il paraurti posteriore della maggior parte delle auto per dirigere i gas di scarico fuori e lontano. Funziona anche come elemento decorativo e potrebbe essere immerso nel cromo su molte auto oggi.

Problemi comuni del sistema di scarico

Anche i sistemi di scarico, proprio come altre parti della tua auto, sono destinati a incontrare diversi problemi comuni dopo qualche tempo. È facile dire se qualcosa non va nel sistema di scarico perché ci sono diversi segnali di avvertimento chiari e rivelatori. Questi includono:

  • Lo scarico sferraglia o si trascina per terra.
  • I suoni di scarico sono più forti del solito.
  • Lo scarico emana un odore insolito.
Il convertitore catalitico, o ciò che la maggior parte delle persone chiama semplicemente marmitta, utilizza una sostanza o un catalizzatore come palladio, rodio, platino o qualsiasi sostanza chimica.

Danni da ruggine

La ruggine è il modo più frequente per capire se il tuo sistema di scarico è usurato o danneggiato, il che può causare diversi problemi. Quando il problema della ruggine diventa grave, ciò può causare danni strutturali o addirittura portare al fallimento completo dello scarico.

In casi estremi, il tubo di scarico può corrodersi gravemente o danneggiarsi e si allenta e si trascina sulla strada durante la guida.

Una volta che ti trovi in ​​una situazione del genere, potresti voler portare la tua auto dal meccanico più vicino il prima possibile. Se non è più sicuro guidare il tuo veicolo, puoi contattare le autorità per l’assistenza stradale. Basta fare attenzione ad evitare di inalare i fumi provenienti dallo scarico perché possono diventare altamente tossici.

Ogni volta che senti uno sferragliare sotto la tua auto, spesso significa che qualcosa si è già staccato. È generalmente uno scudo termico, un pezzo del tubo di scarico o una staffa.

In questi casi, è inoltre necessario eseguire la manutenzione dell’impianto di scarico il prima possibile. Parti di scarico allentate o staffe mancanti potrebbero danneggiare il resto delle parti più costose. È perché questi possono aggiungere ulteriore stress alla struttura del sistema di scarico. Ci sono kit di montaggio dello scarico che puoi acquistare per aiutarti a riparare il danno da solo.

YouTube video

La prossima volta che andrai a fare un giro e un’auto si avvicinerà silenziosamente dietro di te, saprai subito che il suo sistema di scarico ben messo a punto sta facendo un ottimo lavoro. I veicoli con sistemi di scarico scadenti o difettosi dovrebbero essere riparati immediatamente per evitare ulteriori problemi.

Post simili: