Notizie

Auto investe alcuni cinghiali, 2 morti e 1 ferito sull’A26

Gravissimo incidente stradale questa notte nel tratto novarese della A26, al Km 139 sulle corsia in direzione Gravellona tra l’allacciamento con l’A4 all’altezza di Biandrate e lo svincolo di Romagnano Sesia – Ghemme. Intorno alle 3 e 40 del mattino un’auto su cui viaggiavano tre persone ha investito due grossi cinghiali che stavano attraversando la carreggiata. L’urto è stato violentissimo, e la vettura è volata fuori strada: due dei passeggeri sono morti e il terzo ha riportato ferite classificate in codice giallo. 

Distruggono i raccolti, si affacciano nei centri urbani e a volte interferiscono addirittura con la circolazione: la presenza …

La Lega di Serie A non decide sul rinvio di Genoa-Torino

AGI – Il Consiglio della Lega di A di calcio non ha deciso sul caso Genoa, tornerà a riunirsi domani per valutare gli ultimi aggiornamenti legati ai tesserati del club, tra giocatori e componenti dello staff, risultati positivi al coronavirus. Lo riferisce la stessa Lega in una breve nota stampa.  

Con Valon Behrami, intanto, salgono a 15 i casi positivi tra giocatori e componenti dello staff del Genoa calcio. La società del grifone ha comunicato i nomi dei giocatori e dei membri dello staff risultati positivi al Covid-19 dopo la partita con il Napoli, giocata domenica scorsa, valevole per il campionato di Serie …

Dalla Polizia di Stato un diario alle scuole per educare alla legalità

AGI – Si è svolto questa mattina a Latina con la partecipazione del capo della Polizia, Franco Gabrielli, l’evento di presentazione della settima edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”. Si tratta di un progetto nato per diffondere i temi di legalità tra gli studenti delle quarti classe della scuola primaria. La cerimonia si è tenuta nell’Istituto comprensivo musicale Alessandro Volta di Latina.

L’agenda 2020/2021 della Polizia di Stato, prodotta con la partecipazione del ministero dell’Istruzione e il sostegno del ministero dell’Economia, sarà distribuita ai ragazzi delle quarti classi delle scuole di Imperia, Novara, Verona, Livorno, Latina, Forlì-Cesena, Taranto, Benevento, …

Un infermiere per ogni scuola della Calabria, via libera a 360 assunzioni 

AGI – Trecentosessanta infermieri potranno essere assunti, con contratto a termine, dalle Asp della Calabria al fine di consentirne la presenza in ogni scuola per la durata delll’emergenza Covid. Lo ha deciso il presidente della Regione, Jole Santelli. 
   

  “Per rafforzare l’offerta sanitaria territoriale a fronte della riapertura delle scuole e fronteggiare l’emergenza epidemiologica conseguente alla diffusione del Covid-19, rafforzando il sistema di monitoraggio e sorveglianza della circolazione di Sars-CoV-2, le Aziende Sanitarie Provinciali sono autorizzate ad assumere personale infermieristico, anche utilizzando forme di lavoro autonomo, ovvero di collaborazione coordinata e continuativa, fino alla concorrenza del contingente massimo …

“Le 14 positività dei calciatori del Genoa sono la Waterloo dei tamponi”, dice Bassetti

AGI – “Mentre lo studio di Vo’ Euganeo sembrava una facile vittoria di Pirro, quello che sta accadendo al Genoa calcio potrebbe rappresentare la ‘Waterloo dei tamponi'”. Dopo poche ore dall’esito di tamponi negativi per tutta la squadra si è assistito a numerose positività con probabili conseguenze importanti sul futuro del campionato di serie A. Lo scrive in un post su Facebook Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

I tamponi possono dare, da una parte una falsa patente di negatività e di liberi tutti e dall’altra produrre un esercito di positivi asintomatici. …

Positivi al Coronavirus 14 tesserati del Genoa. Tanmponi a staff e giocatori del Napoli

AGI – Il numero di tesserati del Genoa positivi al Covid-19 è salito a quattordici, tra componenti del team e dello staff.

“La Società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le autorità per le procedure correlate”, informa la nota nella quale il club fa sapere anche che “fornirà prossimi aggiornamenti dettati dall’evoluzione”. 

I giocatori risultati positivi al Coronavirus sono otto in totale; a loro si aggiungono quattro membri dello staff tecnico e due dello staff medico.

Domani comincerà probabilmente lo screening sanitario per staff e giocatori del Napoli che hanno giocato col Genoa domenica scorsa.

Non è stata, …

Dieci studenti positivi a Bologna dopo una festa Erasmus

AGI – Un focolaio di coronavirus è stato scoperto dopo una festa Erasmus organizzata lunedì scorso nella zona universitaria di Bologna. Almeno dieci gli studenti risultati positivi, per la maggior parte di nazionalità spagnola, di età compresa tra i 20 e i 24 anni. Altre persone sono sottoposte a sorveglianza da parte della Ausl bolognese.

A dare il via ai controlli sanitari è stata una ragazza con sintomi, che a metà settimana è risultata positiva al tampone. “Secondo noi, i ragazzi coinvolti non hanno portato il virus dalla Spagna ma l’hanno preso qui”, è il messaggio del direttore del dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, affidato …

Lo scontro tra Bach (Cio) e Spadafora sulla riforma dello sport

AGI – La situazione dello sport in Italia si fa sempre più ingarbugliata e si fa pesante lo scontro tra il Governo e, addirittura, il Comitato Olimpico Internazionale. La riforma dello sport è una questione tutta italiana tra Coni, Federazioni sportive e Ministero dello Sport ma interessa, e non poco, anche al maggior ente sportivo a livello mondiale: il Cio.

La nuova puntata di questo delicato tema – che si trascina senza trovare un punto d’arrivo da ormai due anni – è andata di scena tra le colline della Romagna, all’autodromo di Imola, nell’ultima giornata del Mondiale di ciclismo. Si è …

È stato ritrovato il corpo del sottoufficiale della Guardia Costiera disperso in Sicilia

AGI – Aurelio Visalli, il sottufficiale quarantenne della Guardia costiera che da ieri risultava disperso nelle acque di Milazzo, è stato trovato cadavere dai suoi colleghi. Si era lanciato nel mare in burrasca dopo l’avvistamento di due ragazzini in balia delle onde alte fino a sette metri ed era riuscito a salvarne uno, prima di scomparire tra le acque tempestose senza riuscire a raggiungere la motovedetta da cui si era tuffato.

A perlustrare il litorale, senza sosta, il Nucleo Sub, due motovedette, una nave e un aereo del Corpo insieme altri velivoli di Frontex, Marina e Aeronautica. Intorno alle …

Gol e spettacolo a San Siro, Inter batte Fiorentina 4-3

AGI – Finisce 4-3 tra l’Inter e la Fiorentina, davanti ai mille spettatori del San Siro, scelti tra i medici e gli infermieri da mesi in prima linea nel contrasto all’epidemia di coronavirus.

I nerazzurri, tra i favoriti per la conquista dello scudetto, partono con il piede sbagliato, recuperano, passano in vantaggio (grazie a un’autorete), vengono di nuovo ripresi e poi superati dagli avversari e quindi trovano il pareggio e la vittoria alla fine in una partita ricca di emozioni.

Gli uomini di Beppe Iachini vanno in gol dopo appena tre minuti di gioco con Kouamé, lasciato praticamente solo …