Notizie

Razzismo verso i colleghi di colore: condannato anche il datore di lavoro

razzismo verso colleghi condanna datore lavoro

Per la prima volta, un datore di lavoro viene punito per i comportamenti razzisti messi in atto da un proprio dipendente ai danni dei colleghi. Succede a Milano, dove il Tribunale del lavoro ha condannato a risarcire due lavoratori sia il pizzaiolo che li molestava, sia la società colpevole di avere generato “un ambiente lavorativo non inclusivo e di non accoglienza”.

A quest’ultima viene ordinato dal magistrato anche di organizzare corsi obbligatori per i dipendenti “che, con la partecipazione di esperti, li avvicini alle tematiche razziali al fine di educarli al doveroso rispetto di ogni cittadino, quale sia la sua provenienza …

Anche il mondo dello sport teme il contagio del virus cinese 

virus cinese sport

Il mondo dello sport corre ai ripari per l’emergenza del coronavirus 2019-nCoV in Cina. Nei prossimi mesi nel Paese sono in programma numerose gare internazionali, dal pugilato ai motori, in molti casi legate alle qualificazioni per le Olimpiadi estive che si apriranno a fine luglio a Tokyo.

Per gli eventi che si sarebbero dovuti tenere a Wuhan, la zona più colpita dal virus, si è già proceduto a spostarli in altre città o addirittura all’estero mentre per quelli nelle altre zone della Cina si attende di vedere come si diffonderà il virus.

Lo stesso Comitato olimpico di Tokyo è in …

Assolto l’oste di lodi che uccise un ladro entrato nel suo locale

assolto oste lodi uccise ladro

 Pixabay

 Tribunale

Assolto per non avere commesso il fatto. Finisce così, almeno in primo grado, la vicenda giudiziaria di Mario Cattaneo, l’oste settantenne di Casaletto Lodigiano accusato di eccesso colposo di legittima difesa per avere ucciso uno dei tre ladri entrati nella sua trattoria. La sua storia era diventata fin da subito anche un caso politico.

Matteo Salvini aveva pranzato con lui nel locale esprimendogli vicinanza, i sindaci della Lega erano scesi in piazza al motto ‘Io sto con Mario’ e la Regione Lombardia, prima volta in Italia, gli aveva concesso un contributo di 30 mila euro a copertura …

Le prime analisi sul sospetto caso di virus cinese a Bari sono negative

Virus Cina analisi caso Bari

STR / Vietnam News Agency / AFP

I controlli su un caso sospetto di infezione da coronavirus

Sono negative le prime analisi effettuate sulla donna ricoverata al policlinico di Bari per un sospetto caso di coronavirus. Dalla struttura sanitaria barese precisano che non c’e’ alcuna conferma che si tratti del virus, anche se è necessario aspettare tutti i risultati delle analisi, indicate nel protocollo inviato nei giorni scorsi dal ministero della salute, per sapere se si tratti di coronavirus o meno. Il protocollo, aggiungono dal policlinico, è stato rispettato in pieno e, per questo motivo, la donna – che presentava influenza, …

Esiste un accordo tra tv e Lega Calcio per silenziare i ‘buu’ razzisti?

audio de siervo razzismo stadi

Marco BERTORELLO / AFP
 

Kalidou Koulibaly

È ancora acerba ma quella sull’audio ‘rubato’ all’amministratore delegato della serie A, Luigi De Siervo, potrebbe essere un’inchiesta dirompente sul tema del razzismo negli stadi. Il pm di Milano Alberto Nobili, lo stesso che si occupa delle minacce alla senatrice Liliana Segre e, in genere, di vicende relative a discriminazioni, vuole verificare se sia stato siglato un patto tra la Lega e alcune emittenti televisive per ‘silenziare’ i ‘buu’ contro i giocatori di colore che si levano dalle curve degli stadi italiani.

L’ipotesi origina dal vocale registrato da un ‘anonimo’ durante il …

La vita e la morte di Emanuele Severino 

morto filosofo emanuele severino

Una filosofia della risposta. Non c’è miglior definizione per sintetizzare il pensiero di Emanuele Severino, nato a Brescia il 26 febbraio 1929 e scomparso lo scorso 17 gennaio. Il suo pensiero può essere considerato un costante tentativo di rifissare quei paletti filosofici fatti saltare da Martin Heidegger.

Non è un caso, infatti, che Severino si sia occupato del filosofo tedesco già nella sua tesi di laurea all’Università di Pavia nel 1950. A causa della mancanza di soluzione ai problemi posti, Heidegger viene considerato come il pensatore che più sistematicamente ha declinato la filosofia come modalità interrogativa del pensiero. Tanto che dopo di lui …

Australian Open, Fognini batte Thompson e passa il turno

Tennis Australian Open FogniniThompson

YANN COATSALIOU / AFP

Fabio Fognini

Fabio Fognini si qualifica al terzo turno dell’Australian Open, primo dei quattro tornei del Grande Slam, in corso di svolgimento a Melbourne. L’italiano, numero 12 del ranking Atp, sconfigge dopo l’ennesima maratona l’australiano Jordan Thompson, numero 66 del mondo, con il punteggio di 7-6, 6-1, 3-6, 4-6, 7-6.

Per l’italiano adesso la strada sembra in discesa: troverà nei sedicesimi l’argentino Guido Pella e poi, eventualmente, agli ottavi il vincente della sfida tutta americana tra Sam Querrey e il ‘killer’ di Berrettini, Tennys Sandgren. In vista per Fognini c’è anche un eventuale super-sfida nei …

Sanremo, dopo le polemiche ora la Rai rischia una class action 

sanremo class action frasi amadeus junior cally


Anna Stella / AGF

Amadeus, Festival Sanremo

Le polemiche sul Festival di Sanremo si tirano dietro anche il rischio di una class action contro la Rai per le frasi di Amadeus in conferenza stampa e per la partecipazione del rapper Junior Cally. A quanto apprende l’AGI è stato affidato dalla Rete per la Parità il mandato all’avvocata Antonella Anselmo di avviare l’atto di diffida propedeutico alla class action, che verrebbe attivata nel caso di inadempienze a quanto previsto dal contratto di servizio, dalla concessione e dalla normativa.

C’è infatti divieto di discriminazioni, di incitazioni alla violenza e all’odio, di messaggi lesivi …

È morta la neonata trovata con segni di lesioni a Roma

morta neonata picchiata da madre roma vitinia

Paolo Manzo / NurPhoto

Carabinieri

È morta poco fa in ospedale la neonata partorita sabato in casa a Vitinia, alla periferia sud-ovest di Roma, e trovata con gravi ferite alla testa ed ecchimosi in altre parti del corpo. Sul caso la procura di Roma adesso procede per il reato di omicidio, dopo aver in precedenza fermato la madre per tentato omicidio. 

“Non sapevo di essere incinta. Mia figlia è caduta per terra”, si è difesa la donna, una cittadina italiana trentenne di origini svedesi. La neonata è stata trovata dai carabinieri avvolta in un asciugamano: aveva ancora il cordone ombelicale attaccato alla placenta.…

Un ultrà lucano è stato ucciso in uno scontro tra tifoserie

tifosi morti vultur rionero melfi a tolve

Vultur Rionero / Facebook

La tribuna del Vultur Rionero

Un’antica rivalità tra le tifoserie di due squadre che militano nel campionato lucano di Eccellenza. Ci sarebbe questo all’origine dell’incidente avvenuto a Vaglio di Basilicata, a pochi chilometri da Potenza, nei pressi della stazione ferroviaria, dove due uomini, ultrà del Rionero in Vulture (Potenza), sono stati investiti da un’auto il cui conducente si è poi dato alla fuga. Uno dei due, un operaio trentanovenne, Fabio Tucciariello, è morto sul colpo, l’altro è stato trasferito da “Basilicata soccorso”, in eliambulanza, all’ospedale “San Carlo” di Potenza.

Un altro tifoso è stato sottoposto ad un intervento …