“Testimoni di futuro”, a Matera settima edizione della festa di Avvenire 

AGI – Al via stasera, a Matera, la Festa di Avvenire 2023. Giunta alla settima edizione, e promossa dalla Conferenza episcopale di Basilicata e dall’Associazione “Giovane Europa”, l’iniziativa vede come media partner l’AGI e Tv2000. L’evento, con lo slogan “Testimoni di futuro”, si svolgerà oggi e domani nella Città dei Sassi e sabato e domenica a Potenza.

L’emergenza salute è il tema forte della prima serata, in programma dalle 21 in piazza San Francesco d’Assisi. Ne discuteranno il segretario generale della Cei e arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta e l’oncoematologo Fabio Ciceri, direttore del Cancer Center dell’ospedale San Raffaele di Milano. Alla serata, introdotta dall’arcivescovo  di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico, Antonio Giuseppe Caiazzo, interverrà anche il direttore di Avvenire, Marco Girardo.

La Festa di Avvenire in Basilicata è ormai annoverata tra gli eventi più interessanti del panorama culturale dell’Italia meridionale. Tra gli altri, sono stati ospiti di questo appuntamento Romano Prodi, Antonio Tajani, Claudio Descalzi, Annamaria Furlan, Federico Cafiero De Raho, Nicola Gratteri, Franco Anelli, Paolo Rotelli, Enrico Letta, Giulio Tremonti, Leoluca Orlando, i cardinali Pietro Parolin, Lorenzo Baldisseri, Marcello Semeraro, Matteo Zuppi e Mauro Gambetti (questi ultimi due torneranno quest’anno), Gualtiero Bassetti, Mario Zenari e Luis Antonio Tagle.

La Festa viene supportata, anche quest’anno, dalla Cooperativa Sociale Auxilium, dalla Banca di Credito Cooperativo di Alberobello, Sammichele e Monopoli, e dal Gruppo Macchia di Potenza. 

Post simili: