Perché hai bisogno di un certificato di sicurezza

I siti Web hanno bisogno di certificati SSL per proteggere i dati degli utenti, verificare la proprietà del sito Web, impedire agli aggressori di creare una versione falsa del sito e trasmettere fiducia agli utenti. Ancora non basta come motivazione per dotarsi di un certificato SSL? Vediamo un po’ più di dettagli.

Certificato SSL e privacy

Se un sito Web chiede agli utenti di accedere tramite login, inserire dettagli personali come il numero di carta di credito o visualizzare informazioni riservate ( ad esempio stato di salute o informazioni finanziarie), è essenziale mantenere riservati i dati. I certificati SSL aiutano a mantenere private le interazioni online tra mittente e destinatario di un messaggio contente queste informazioni e assicurano agli utenti che il sito Web è autentico e sicuro ed è un posto affidabile in cui condividere informazioni private.

I siti Web hanno bisogno di certificati SSL per proteggere i dati degli utenti, verificare la proprietà del sito Web.

Più rilevante per le aziende che per i provati che si possono trovare nelle situazioni appena descritte, è il fatto che è richiesto un certificato SSL per dotarsi di un indirizzo web HTTPS. HTTPS è la forma sicura di HTTP, il che significa che i siti Web HTTPS hanno il loro traffico crittografato dal certificato SSL. La maggior parte dei browser contrassegna i siti HTTP, quelli senza certificati SSL, come “non sicuri”. Ciò invia un chiaro segnale agli utenti che il sito potrebbe non essere affidabile, incentivando le aziende che non lo hanno fatto a migrare a HTTPS.

Cosa proteggiamo con un certificato SSL

Un certificato SSL aiuta a proteggere informazioni come:

  • Credenziali di accesso
  • Transazioni con carta di credito o informazioni sul conto bancario
  • Informazioni di identificazione personale, come nome completo, indirizzo, data di nascita o numero di telefono
  • Documenti legali e contratti
  • Cartelle cliniche
  • Informazioni proprietarie

Ma ovviamente non è tutto semplice ed immediato: esistono infatti diversi tipi di certificati SSL con diversi livelli di convalida. I sei tipi principali sono:

  • Certificati di convalida estesa (EV SSL)
  • Certificati convalidati dall’organizzazione (OV SSL)
  • Certificati convalidati dal dominio (DV SSL)
  • Certificati SSL con caratteri jolly
  • Certificati SSL multidominio (MDC)
  • Certificati per le comunicazioni unificate (UCC)
  • Certificati di convalida estesa (EV SSL)

Vediamo i tre quelli più comuni.

Se un sito Web chiede agli utenti di accedere tramite login, inserire dettagli personali come il numero di carta di credito o visualizzare informazioni riservate, è essenziale mantenere riservati i dati.

Il Certificato SSL di convalida estesa è il tipo di certificato SSL più alto di categoria e anche il più costoso. Tende ad essere utilizzato per siti web di alto profilo che raccolgono dati e comportano pagamenti online frequenti e che necessitano di più accortezze rispetto i livelli più bassi. Una volta installato, questo certificato SSL mostra il lucchetto, HTTPS, il nome dell’azienda e il paese sulla barra degli indirizzi del browser. La visualizzazione delle informazioni del proprietario del sito Web nella barra degli indirizzi aiuta a distinguere il sito dai siti dannosi e garantisce un livello di affidabilità e trasparenza molto importante. Per impostare un certificato SSL EV, il proprietario del sito Web deve passare attraverso un processo di verifica dell’identità standardizzato per confermare di essere legalmente autorizzato ai diritti esclusivi sul dominio. Sembra una banalità ma non tutte le persone che vendono prodotti o servizi on line sono disposti ad affrontare questa spesa.

I siti Web commerciali o pubblici devono installare un certificato SSL OV per garantire che tutte le informazioni sui clienti condivise rimangano riservate.

Certificato SSL convalidatio dalle organizzazioni (OV SSL)

Questa versione del certificato SSL ha un livello di garanzia simile al certificato SSL EV poiché per ottenerne uno, il proprietario del sito web, deve completare un processo di convalida sostanziale. Questo tipo di certificato visualizza anche le informazioni del proprietario del sito Web nella barra degli indirizzi, elemento utile  per distinguerlo dai siti dannosi. I certificati SSL OV tendono ad essere i secondi più costosi (dopo gli SSL EV) e il loro scopo principale è crittografare le informazioni sensibili dell’utente durante le transazioni. I siti Web commerciali o pubblici devono installare un certificato SSL OV per garantire che tutte le informazioni sui clienti condivise rimangano riservate.

YouTube video

Certificato SSL convalidato dal dominio (DV SSL)

Il processo di convalida per ottenere questo tipo di certificato SSL è minimo e, di conseguenza, i certificati SSL di convalida del dominio, forniscono una garanzia inferiore e una crittografia minima rispetto ai precedenti. Tendono ad essere utilizzati per blog o siti Web informativi, ovvero i siti che non comportano la raccolta di dati o pagamenti online. Questo tipo di certificato SSL è uno dei meno costosi e più rapidi da ottenere. Il processo di convalida richiede solo ai proprietari di siti web di dimostrare la proprietà del dominio rispondendo a un’e-mail o a una telefonata. La barra degli indirizzi del browser mostra solo HTTPS e un lucchetto senza il nome dell’azienda visualizzato.

Post simili: