Tutto quello che devi sapere sui server virtuali

Cos’è l’hosting VPS? Se è la prima volta che senti parlare di server virtuali sei nel posto giusto!

VPS è l’abbreviazione di Virtual Private Server. Questo servizio utilizza la tecnologia di virtualizzazione per fornire risorse (private) dedicate su un server con più utenti. 

E il VPS hosting  è uno dei servizi di hosting più popolari che puoi scegliere per il tuo sito web. 

Chi utilizza il VPS hosting?  

È la soluzione più sicura e stabile in casi di hosting condiviso in cui non hai uno spazio server dedicato. Tuttavia, è su scala ridotta ed è più economico dell’affitto di un intero server, altra soluzione possibile ma decisamente più onerosa.

L’hosting VPS viene solitamente scelto dai proprietari di siti Web che hanno un traffico di livello medio che supera i limiti dei piani di hosting condiviso classico (i servizi di Register e Aruba per intendersi) ma che non hanno ancora bisogno delle risorse di un server dedicato.

L'hosting VPS
L’hosting VPS viene solitamente scelto dai proprietari di siti Web che hanno un traffico di livello medio

Le soluzioni VPS, come ad esempio quella di cPanel, di solito offrono più di un piano di hosting tra cui poter scegliere. Questo perchè diversi tipi di web hosting ti consentono di eseguire diversi livelli di personalizzazione sul tuo server. Variano anche in termini di prezzo, prestazioni (ad es. Tempo di caricamento della pagina) e disponibilità del servizio (ad es. Uptime). 

VPS hosting  vs Hosting condiviso

L’hosting condiviso è la soluzione per i proprietari di siti Web con siti a traffico ridotto. È il punto di partenza della maggior parte delle piccole imprese e dei blogger. Con l’hosting condiviso, dividi lo stesso server fisico con una serie di altri client della società di hosting. Non ti vengono assegnate risorse dedicate, poiché il tuo sito funziona sullo stesso sistema operativo di tutti gli altri.

Pertanto, la memoria e la potenza di calcolo che il tuo sito può utilizzare è influenzata dalle esigenze degli altri utenti del servizio. Ad esempio, se si verifica un picco improvviso di traffico su un sito web ospitato sullo stesso server, il tempo di caricamento della tua pagina potrebbe aumentare. Non puoi nemmeno scegliere il tuo sistema operativo o un altro software server, poiché tutti gli utenti utilizzano la stessa configurazione. Tutto sommato, è il tuo provider di hosting che si prende cura di ogni aspetto del tuo ambiente di hosting condiviso.

Puoi pensare all’hosting condiviso come a un affitto in cui condividi lo stesso appartamento con un numero variabile di coinquilini. L’hosting VPS è ancora una sorta di appartamento condiviso ma dove ognuno ha la propria stanza dove può personalizzare lo spazio in base alle proprie esigenze. Ad esempio, possono scegliere il colore delle pareti, i mobili, le decorazioni, ecc.

L'hosting VPS
L’hosting VPS è ancora una sorta di appartamento condiviso ma dove ognuno ha la propria stanza dove può personalizzare lo spazio in base alle proprie esigenze.

VPS hosting  vs Hosting nel cloud

Con il cloud hosting, non utilizzi un singolo server, ma piuttosto un cluster che viene eseguito nel cloud. Ogni server nel cluster archivia una copia aggiornata del tuo sito web. Quando uno dei server è troppo occupato, il cluster reindirizza automaticamente il traffico a un server meno occupato. Di conseguenza, l’hosting nel cloud non prevede tempi di inattività, poiché nel cluster è sempre presente un server in grado di soddisfare le richieste dei visitatori del tuo sito web.

L’hosting cloud e l’hosting VPS non si escludono a vicenda. Molte società di hosting offrono hosting VPS su un’infrastruttura cloud poiché questa combinazione di tecnologie VPS e cloud porta alle massime prestazioni e affidabilità possibili nell’ambiente del server virtuale.

VPS hosting  vs Hosting WordPress

L’hosting di WordPress è un servizio offerto specificamente ai proprietari di siti WordPress. Viene fornito con diverse funzionalità relative a WordPress che puoi utilizzare solo se hai un sito WordPress, come l’installazione con un clic, plug-in preinstallati o un’interfaccia della riga di comando WP. I server sono configurati per le esigenze di WordPress. Pertanto, i provider di hosting offrono l’hosting WordPress come parte del loro servizio di hosting condiviso.

cPanel preinstallato
Una delle migliori soluzioni sul mercato è un VPS hosting con cPanel preinstallato

Sebbene sia anche possibile configurare un sito WordPress su un server privato virtuale, non è possibile accedere ai server personalizzati che sono stati configurati pensando a WordPress. Tuttavia, se scegli un VPS hosting  per il tuo sito WordPress, puoi impostare e configurare il tuo ambiente di hosting in base alle tue esigenze aziendali.

Una delle migliori soluzioni sul mercato è un VPS hosting  con cPanel preinstallato: una vera e propria cassetta degli attrezzi pronta a far funzionare il tuo sito web al massimo.

Post simili: