Gli azzurri della scherma protagonisti in Sudamerica

AGI – Tra spada e fioretto, la scherma azzurra è protagonista in Colombia e Messico. Nella doppia tappa centro-sudamericana, sono state ben quattro le medaglie conquistate dagli schermidori italiani che hanno anche conquistato preziosi punti ai fini del ranking di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Nella notte italiana, al Grand Prix di spada a Cali in Colombia, Davide Di Veroli e Federico Vismara hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. Di Veroli, 22 anni romano delle Fiamme Oro, dopo aver sconfitto in semifinale il connazionale Vismara (15-12), in finale ha sfiorato il trionfo venendo battuto per 8 a 9 dal ceco Jiri Beran.

Vismara, 25 anni milanese delle Fiamme Azzurre, già medagliato a squadre sia ai Mondiali che Europei, si è assicurato il bronzo con la vittoria (15-8) sul kazako Ruslan Kurbanov prima della sconfitta contro Di Veroli. Rossella Fiamingo, 31 anni di Catania, fidanzata con la superstar del nuoto Gregorio Paltrinieri, dopo quattro anni è tornata sul podio a livello individuale in una gara del circuito mondiale.

La spadista siciliana dei Carabinieri si è meritata la medaglia dopo aver battuto per 15 a 8 nel derby italiano Nicol Foietta. In semifinale Fiamingo ha ceduto 8 a 9 a Man Wai Vivian Kong di Hong Kong. Ad Acapulco in Messico nella tappa di Coppa del mondo di fioretto, il quartetto composto da Tommaso Marini (bronzo individuale), Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Filippo Macchi, ha conquistato l’argento.

Gli azzurri in finale sono stati sconfitti 45 a 40 dalla Francia. Per il settore un ottimo risultato in chiave qualificazione olimpica anche perché quello di Acapulco è il quinto podio stagionale in altrettante gare di Coppa (secondo posto a Bonn e a Il Cairo, bronzo a Tokyo e vittoria a Parigi). 

Post simili: