Hannibal tiene al Sud, piogge e temporali in arrivo al Nord

AGI – L’anticiclone africano Hannibal sta per terminare, almeno temporaneamente, la sua azione sul meteo del Belpaese, quanto meno al Nord dove torneranno le precipitazioni, temporalesche e spesso accompagnate da grandinate o in casi più rari anche da trombe d’aria. Il centro depressionario che ora è sull’Europa settentrionale si sta spostando verso il bacino settentrionale del Mediterraneo e quindi l’Italia.

Hannibal non potrà fare altro che retrocedere di qualche centinaio di chilometri, quel che basta per lasciare indifeso il Nord Italia. I primi segnali di questo peggioramento si avranno già nelle prossime ore quando si svilupperanno i primi temporali sui settori alpini, ma si entrerà nel clou tra martedì 24 e mercoledì 25 maggio.

In queste giornate l’aria fresca in discesa dal Nord Europa riuscirà a formare un modesto vortice ciclonico che comincerà a creare scompiglio nelle regioni settentrionali. Da martedì i temporali da Alpi e Prealpi scenderanno fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia con locali grandinate e improvvisi colpi di vento. Nella giornata di mercoledì il maltempo interesserà anche il resto del Nord, nel contempo il vortice comincerà a scendere verso la Sardegna dove il tempo peggiorerà a partire da giovedì 26 maggio.

Il resto d’Italia sarà ancora protetto da Hannibal, con sole e caldo, per temperature che tra lunedì e martedì toccheranno picchi di 36-37 C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia, e 34-35 C diffusi su Puglia, coste ioniche lucane e in Calabria. Oggi dunque al nord peggiora sulle Alpi con alcuni temporali; al centro e al Sud sole e caldo estivo.

Domani al Nord temporali con grandine su Alpi, Prealpi e pianure di Piemonte e Lombardia; al centro: asciutto, ma con cielo a tratti nuvoloso; al Sud sole e caldo. Mercoledì, al Nord spiccatamente instabile con temporali a carattere sparso, calo termico; al centro nubi in aumento ovunque, precipitazioni in Sardegna; al Sud soleggiato. Tendenza. peggiora in Sardegna, alta Toscana, migliora al Nord.

Post simili: