L’Istituto Nazionale di Oceanografia ha comprato una nave rompighiaccio per 12 milioni 

Ogs nave rompighiaccio

 gcrieber-shipping.com

“Ernest Shackleton” della norvegese Rieber Shipping 

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-Ogs di Trieste, con un finanziamento di 12 milioni, ha acquistato la nave rompighiaccio “Ernest Shackleton” della norvegese Rieber Shipping già utilizzata dal British Antarctic Survey. La Shacketon è stata individuata proprio per le sue caratteristiche tecniche che la rendono adatta a supportare le attività di ricerca della base italiana “Mario Zucchelli” nel Mare di Ross in Antartide.

Questa – si legge in una nota di Ogs – è una straordinaria possibilità per la ricerca oceanografica italiana che, fino ad ora, aveva potuto studiare soltanto le aree completamente deglaciate. “Quando completeremo l’imbandieramento italiano la nave si chiamerà Laura Bassi, in onore della scienziata italiana che nel 1700 divenne la prima donna al mondo ad ottenere una cattedra universitaria” spiega Maria Cristina Pedicchio, presidente di Ogs.

Questo importante risultato per la ricerca italiana è frutto del finanziamento Miur (ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca), ma anche dell’accordo tra i principali Enti nazionali che studiano le aree polari e ne gestiscono le infrastrutture. “Oltre a Ogs anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche-Cnr e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile-Enea hanno supportato il progetto di acquisizione dell’infrastruttura – precisa Pedicchio – . Queste istituzioni hanno, infatti, stilato un accordo per la gestione della nuova nave che realizzerà gli obiettivi scientifici sia del Progetto Nazionale di Ricerca in Antartide che il Progetto Nazionale Artico”. 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Post simili: