Migranti: si rovescia barca con 50 persone. Recuperati 9 corpi, 22 finora i salvati

migranti lampedusa 

GUILLAUME PINON / NURPHOTO

 Migranti recuperati nel Mediterraneo, immagine d’archivio

Naufragio a 6 miglia da Lampedusa. Sono 22 le persone salvate la notte scorsa dalla Guardia costiera e dalla Guardia di finanza in un’operazione di soccorso coordinata dalla Capitaneria di Porto: a bordo dell’imbarcazione, ribaltatasi durante l’intervento per le cattive condizioni meteo e lo spostamento repentino dei migranti, viaggiavano – secondo le prime segnalazioni – in 50.

Sono nove i cadaveri recuperati finora. Oltre ai due corpi rinvenuti nell’immediatezza dei soccorsi, altri sette corpi privi di vita sono stati recuperati questa mattina da due motovedette della Guardia costiera, dopo essere stati avvistati da un elicottero della Guardia costiera impegnato nell’attività di ricerca. L’attività di ricerca dei dispersi prosegue.

“Questa notte è stato un disastro a Lampedusa. C’erano addirittura gli elicotteri con le entrate e le uscite della Guardia Costiera, Marina Militare, con decine di migranti arrivati e altre decine in arrivo. Non si può andare avanti così”, ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Trieste a margine di un incontro in Questura. “Il governo italiano – ha aggiunto – in un mese ha vanificato il lavoro di un anno e mezzo e gli scafisti sono gli unici che stanno festeggiando. Spero che a Roma qualcuno si renda conto del disastro di aver triplicato gli sbarchi”.

Si indaga per omicidio colposo e naufragio

Omicidio colposo e naufragio sono le ipotesi di reato del fascicolo aperto dalla procura di Agrigento guidata da Luigi Patronaggio. Sull’isola è atterrato l’aggiunto Salvatore Vella che seguirà direttamente le operazioni in stretto contatto con gli operatori delle forse dell’ordine. L’aggiunto farà il punto con gli investigatori nella caserma della guardia costiera di Lampedusa.

Tra i dispersi nelle fasi dei soccorsi, rese difficili dalle condizioni meteo e dalla forte agitazione tra i migranti che avrebbero destabilizzato la barca, ci sarebbero anche 8 bambini e due donne in gravidanza. 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Post simili: