Nel carcere di Campobasso è in corso una rivolta


Rivolta dei detenuti nel carcere di Campobasso. Una ventina di reclusi, poco dopo le 20, hanno protestato contro l’irrigidimento dei controlli interni e il sovraffollamento del loro settore, appiccando il fuoco ai materassi e rompendo i vetri delle celle del secondo piano del padiglione uomini.
In pochi minuti, la struttura, che si trova nel centro della città, è stata circondata da polizia e carabinieri. Una squadra dei vigili del fuoco ha raggiunto l’interno per domare le fiamme. Secondo fonti delle forze dell’ordine, la situazione sarebbe sotto controllo.
Assieme alla nuova direttrice del carcere, Irma Civitareale, sono presenti il questore di Campobasso, Mario Caggegi e il procuratore capo, Nicola D’Angelo. La protesta sarebbe legata alle perquisizioni effettuate nelle scorse settimane e alla stretta sui benefici dei detenuti, tra cui la possibilità di telefonare alle proprie famiglie.
Il penitenziario molisano ospita in totale 180 detenuti e il secondo settore in cui è scoppiata la rivolta è particolarmente sovraffollato.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.
Post simili:
- Com’è andata a finire la rivolta nel carcere di Campobasso
- Scoppia la rivolta dei detenuti nelle carceri italiane
- Apre lo Sportello del Garante, un nuovo servizio per i 1000 detenuti di San Vittore
- Permessi premio anche ai mafiosi ergastolani che non collaborano
- Nel 2018 sono aumentati i suicidi nelle carceri italiane. Un rapporto