Tragedia a Ischia, frana a Casamicciola. Piantedosi: “12 dispersi, situazione grave”

AGI – “Al momento non sono stati recuperati cadaveri”. Lo ha detto il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, incontrando i giornalisti. Abbiamo concordato che nella zona prospicente alla frana, in via preventiva, saranno spostati tutti i nuclei familiari e radunati per il momento nel palazzetto dello sport di Ischia”, ha aggiunto. 

“Saranno dislocati in strutture alberghiere già individuate – aggiunge – individueremo un numero di strutture più ampio qualora ci fosse la necessità”. Il prefetto spiega inoltre che la “viabilità è in qualche modo ripresa” e che “si opera in una situazione di estrema difficoltà, perché a causa del maltempo gli elicotteri hanno difficoltà a sorvolare la zona”. La Capitaneria di porto ha messo a disposizione navi straordinarie, grazie ai quali sono stati trasportati ulteriori mezzi di soccorso”.

Poco dopo ha parlato anche il ministro Piantedosi: “La situazione è molto grave e complicata. Al momento ci sono 12 dispersi. Si tratta di persone sotto il fango”. “Al momento non ci sono morti accertati – ha aggiunto. “C’è qualche difficoltà nelle operazioni di soccorso perché le condizioni climatiche sono ancora molto impegnative pero’ stiamo mandando mezzi sia via mare sia per il sorvolo aereo”.

In precedenza Matteo Salvini, aveva parlato di “otto morti accertati per la frana a Ischia”. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture è intervenuto nel corso dell’inaugurazione della M4. “Da Nord a Sud va protetto perché è il Paese più bello del mondo”, ha concluso. 

In un primo momento si era parlato di 13 i dispersi a seguito nella frana che ha travolto le abitazioni a Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia, alle 5 di questa mattina. Un numero ancora non accertato definitivamente.

Case allagate nei primi piani, fango nelle strade, auto trascinate via. Decine e decine di segnalazioni alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco. Allertata anche la prefettura di Napoli. L’isola è di nuovo al collasso per il maltempo. Dalle 21 di ieri sera su gran parte della Campania è allerta arancione e che dovrebbe perdurare fino alle 21 di oggi.

Sono almeno tredici gli edifici crollati per la furia del fango che questa mattina all’alba ha travolto la zona di Celario all’Ischia. Quasi tutti i residenti della zona sono rimasti bloccati nelle abitazioni e senza corrente elettrica. C’è un gruppo di turisti che è rimasto bloccato all’interno dell’hotel Terme Manzi. È stato necessario l’intervento dei soccorsi per liberarli e portarli via. 

Continua a piovere con vento gelido che sferza i soccorritori mentre a Napoli infermieri e medici sono pronti a un piano di emergenza. Nel comune di Casamicciola quattro auto sono ribaltate sull’asse viario e non si è ancora riuscito a comprendere se dentro ci fossero persone

I soccorritori a Casamicciola in una delle case interessate dalla frana di questa mattina alle 5 nell’isola di Ischia, hanno recuperato dal fango il giovane Gianluca Monti vivo. L’uomo vive insieme al figlio e alla compagna, che si cercano tutt’ora, in una abitazione al civico 8 di via Celario che è tra quelle travolte e distrutte da fango e detriti. E’ stato portato in ospedale per accertamenti

  • 14:26

    Letta, dolore e vicinanza a famiglie coinvolte

    AGI – “Il dramma di Ischia. Il dolore e la vicinanza alle famiglie coinvolte”. Lo scrive Enrico Letta, segretario del Pd, sui social network.

  • 14:17

    Frana a Sorrento, feriti due agenti municipali e un tecnico

    AGI – Intorno alle 12.30 i carabinieri della compagnia di Sorrento sono intervenuti in via Nastro Azzurro per una frana. I detriti hanno ferito tre persone: 2 agenti della municipale e un tecnico comunale. Non sono in pericolo di vita.

  • 14:16

    L’isola dal territorio fragile

    AGI – Vittime, sfollati, strade dissestate, ricostruzioni lente e abusi edilizi, molti ‘di necessità’. Ed immancabile la polemica politica, quella del giorno dopo. Ischia è un’isola bella e fragile, un territorio ad alto rischio sismico, ma anche provato dal dissesto idrogeologico. Quella di questa mattina all’alba non è una frana isolata nella sua storia.

    La notte del 30 aprile del 2006 il fango si è abbattuto su una casa della frazione Pilastri a Ischia. Morirono un padre e le sue tre figlie. Nove i feriti. Oltre quattrocento le persone sgomberate nelle zone a ridosso della collina.

    Le vittime erano Luigi Buono, 53 anni, cuoco in un ristorante di Ischia Porto; Anna, 18 anni, commessa in un negozio di abbigliamento; Maria 16 anni, dipendente in un supermercato; e la piccola Giulia, appena 12 anni.

    E il 10 novembre 2009 ancora una volta una frana, questa volta proprio a Casamicciola. Fango e detriti si portarono via Anna De Felice, 15 anni. Era nell’auto con la madre e il padre che la stavano accompagnando a scuola, all’Istituto alberghiero.

    I genitori si salvarono, per Anna i soccorsi furono inutili, perché annegò intrappolata nella vettura. E ancora nello stesso comune il terremoto del 21 agosto del 2017. Una scossa poco superiore a 4 gradi provocò il crollo di tre case. Due le vittime e 42 i feriti. 

  • 14:11

    Il teatro San Carlo annulla l’inaugurazione della stagione

    AGI – La Fondazione Teatro di San Carlo, in accordo con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il sindaco, Gaetano Manfredi, anche in qualità di presidente della Fondazione, ha annullato la prima dell’opera ‘Don Carlo’ di Giuseppe Verdi.

    Lo spettacolo avrebbe inaugurato la stagione lirica del Massimo napoletano ed era previsto per oggi alle ore 17. L’annullamento, spiega una nota, in segno di lutto per la tragedia che ha colpito l’isola di Ischia. “Il teatro stasera resterà chiuso per lasciare spazio al silenzio e al rispetto per chi ha subito una grave perdita, in segno di vicinanza e conforto”, si legge nella nota.

  • 14:07

    Curcio: “È stata una colata fango distruttiva”

    AGI – “Non ci sono nostri numeri o numeri di altri, ci sono i numeri della prefettura, proprio per evitare confusione. È il prefetto che definisce i numeri una volta che sono state accertate eventualmente le situazioni, anche perché dietro i numeri ci sono le persone. Per il momento le dichiarazioni sui numeri sono quelle che ha fatto il prefetto”.

    Lo dice ai cronisti il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, a Napoli per seguire la situazione della frana a Ischia. Il prefetto Claudio Palomba ha fissato il numero dei dispersi in 12. Diverse famiglie sono ora al palazzetto dello sport dell’isola e saranno smistate in strutture alberghiere. “È una tragedia di fatto perché è una comunità colpita duramente da un evento importante. I limiti della tragedia dal punto di vista umano li vedremo ora, ma certamente è una tragedia perché di per sé questi eventi sono tragici. Si vede già dalle foto e dai report che abbiamo dai soccorritori, è una situazione complicata in una giornata complicata”, aggiunge Curcio. 

    “Danni alle cose? È molto presto. Però ci sono diversi danni perché questa colata di fango è stata distruttiva nella parte superiore e poi è andata a mare. Ci sarà da fare un conteggio dei danni adesso è troppo presto per farlo”. Lo dice, rispondendo ai cronisti, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

    Si poteva evitare questa tragedia?, domandano i cronisti a Curcio. “Questo non sono in grado di dirlo”, la risposta. L’Italia si conferma territorio fragilissimo?, lo inclazano. “Non abbiamo bisogno di questi eventi per ricordarcelo – dice ancora – ora è il momento del fare, dell’agire e del soccorso, dopo mi auguro veramente che ci sarà una riflessione importante, anche collegata a eventi meteorologici importanti, perché da quello che abbiamo come input c’è stata una pioggia intensa, particolarmente rilevante.

  • 13:59

    All’opera 64 vigili del fuoco anche con droni

    AGI – Sull’isola di Ischia operano 64 vigili del fuoco, giunti sul posto con i traghetti e con l’elicottero del reparto volo di Pontecagnano. Tra di loro esperti nella conduzione di mezzi per il movimento terra, specialisti sommozzatori, dronisti e elicotteristi. Sono affiancati dalal Protezione civile regionale ecomunale, dai carabinieri, dalla polizia e da numerosi volontari.

     “Sono impegnate centinaia e centinaia di uomini. Sono impegnati tutti, oltre ai rinforzi ci sono le forze dell’ordine”, dice il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso del punto stampa con i giornalisti. “Il Ccs è attivo con tutta la componente della Protezione civile regionale, la Capitaneria di porto, i Vigili del fuoco, che stanno operando costantemente da stamattina”, aggiunge Palomba.

  • 13:57

    Forze armate mobilitate in soccorso alla popolazione

    AGI – In coordinamento con la Protezione Civile Nazionale il ministero della Difesa ha disposto l’immediato intervento di un elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare che partirà da Pratica di Mare verso l’isola di Ischia per trasportare cinque tecnici della Protezione civile. Inoltre altri elicotteri CH 47 dell’Aviazione dell’Esercito, dislocati a Viterbo, sono stati resi disponibili e pronti al decollo entro 30 minuti dalla richiesta di intervento.

    La Difesa ha messo a disposizione della Protezione Civile anche ulteriori assetti terrestri e navali che, ove ne fosse ritenuto necessario l’impiego, sarebbero pronti a muovere verso le località colpite dal maltempo.

    Il ministro della difesa Guido Crosetto segue in stretto contatto con lo Stato maggiore della Difesa e con la sala operativa del Comando operativo di Vertice Interforze l’evolversi della situazione.

  • 13:55

    Su Ischia sono caduti tra 120 e 155 mm pioggia in 6 ore

    AGI –  “Sull’isola sono caduti in 6 ore, tra i 120 ed i 155 mm di pioggia, con un valore orario di oltre 50 mm tra le 4 e le 5 di mattina. E dal mese di luglio ad oggi, il dissesto idrogeologico che oramai caratterizza tutti gli ambienti morfoclimatici della penisola, ha mietuto quaranta vittime. Non si può più pensare di proseguire su questa drammatica rotta sulla quale si susseguono situazioni devastanti. I cambiamenti climatici devono farci paura”. Lo afferma Massimiliano Fazzini, geologo-climatologo, docente universitario e referente del team sul rischio climatico della Società italiana di geologia ambientale in merito all’emergenza maltempo a Ischia e alla frana che ha colpito Casamicciola. 

    “C’è da rammentare – continua l’esperto – che nell’ultimo mese, la Campania e’ stata colpita da tre episodi alluvionali, con tipologie di precipitazioni ed effetti sull’ambiente fisico e paragonabili tra di loro in intensita’ e solo per buona sorte le vittime non sono state piu’ numerose”.

  • 13:50

    Curcio: “Attivata la rete di soccorsi e assistenza”

    AGI –  “Ci sarà da attivare tutta la rete”. Lo dice il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, nel corso del punto stampa con i giornalisti a Napoli.

    Ai cronisti che gli chiedono quante risorse sono state attivate sull’isola, Curcio spiega che “i vigili del fuoco hanno rinforzato la presenza e saranno 50-60 gli operatori. I volontari erano già sul posto – aggiunge – stiamo capendo lo scenario per comprendere quante persone dobbiamo mettere in campo oltre a quelle che già ci sono. Poi c’è tutto il tema dell’assistenza alle persone e delle famiglie e delle verifiche geologiche a seguito di questa colata”. Intanto, dal porto di Pozzuoli, il più vicino all’isola, sta partendo un traghetto che tenta di portare a Ischia altri mezzi di soccorso e uomini, oltre al contingente di vigili del fuoco che è già riuscito ad arrivare stamani. Da assistere al momemto 200 persone sfollate circa. 

  • Post simili: