Un raro esemplare di lupo italiano è stato salvato in una vasca vicino il Lago di Garda

lupo italiano garda 

CLAUDE BALCAEN / BIOSPHOTO 

 Un esemplare di lupo italiano

Disavventura a lieto fine per un raro esemplare di lupo italiano nel Bresciano. Il 23 aprile il servizio Canile Sanitario dell’Ats di Brescia era intervenuto su segnalazione dei Vigili del Fuoco a Esenta di Lonato, vicino al Lago di Garda, dove la lupa era caduta in una vasca destinata alla pulizia dell’acqua di una roggia e rischiava di annegare.

L’animale appariva sofferente e presentava numerose escoriazioni su tutto il corpo. Per consentire un rapido recupero, senza recare ulteriori danni, il lupo è stato sedato ed è stato trasportato presso il Canile Sanitario di Brescia, struttura di ricovero a carattere ospedaliero in grado di far fronte alle esigenze di cani e gatti feriti e vaganti.

L’animale recuperato, di sesso femminile, è stato sottoposto ad esami strumentali, quali la RX di colonna vertebrale, bacino e tutti gli arti, che hanno permesso di evidenziare l’assenza di fratture e lesioni interne. Successivamente la lupa è stata sottoposta ad un trattamento antibiotico di copertura e ad una profilassi per ectoparassiti (zecche e pulci) per poi essere ricoverata in un locale adeguato al suo monitoraggio.

È necessario ricordare che il lupo è un animale schivo che tendenzialmente fugge alla vista dell’uomo. L’esemplare, quando le sue condizioni si saranno stabilizzate, tornerà nel suo ambiente naturale.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Post simili: