I benefici delle terme

Immergersi in acqua calda alle terme è fantastico: chiunque abbia la fortuna di avere una spa vicina (e un bagno caldo lascia la pelle morbida, non neghiamolo). Ma l’acqua termale contenuta nei prodotti di bellezza può avere lo stesso effetto sulla pelle? In altre parole, è il calore della vasca che ci aiuta o l’acqua stessa? Che ci crediate o no, l’acqua termale di per sé ha alcune qualità nutritive per la pelle (anche se potrebbe non essere la cura magica che a volte si dice che sia).

Cosa intendiamo per acqua termale?

L’acqua termale è l’acqua prelevata da sorgenti naturali calde. Contiene minerali che, è stato dimostrato, arricchiscono la pelle.

L’immersione nei bagni termali è nota come balneoterapia (diverso dall’idroterapia, che consiste nell’ammollo in semplice acqua del rubinetto.) Si pensa che i benefici della balneoterapia provengano in parte dalla composizione dell’acqua stessa e tantissimi centri, sfruttano le proprietà benefiche di questi doni naturali, ad esempio il Thermana Laško spa resort.

L’acqua termale è l’acqua prelevata da sorgenti naturali calde. Contiene minerali che, è stato dimostrato, arricchiscono la pelle.

Nella balneoterapia, è stato dimostrato che i minerali penetrano nella pelle e apportano benefici immediatamente visibili e a rilascio più lento. I minerali solubili più comuni includono calcio, bicarbonato, silicati, composti di ferro, sali di sodio e magnesio, composti di zolfo e metalli, insieme a oligoelementi come il selenio. Esistono varie categorie di bagni termali dovuti a diversi tipi di acque termali, ad esempio ricchi si solfato, bicarbonato, cloruro e solfuro. La posizione di una sorgente gioca un ruolo nell’efficacia di un’acqua termale, poiché ogni sorgente ha le sue proprietà fisiche e la sua composizione chimica uniche.

Come l’acqua termale nutre la pelle

La possibilità di fare il bagno nelle acque termali esiste da secoli ed è un’attività antica che ha ispirato la moderna idea di spa. I bagni termali sono un’importante tradizione culturale in tutto il mondo, dal Giappone all’Ecuador fino all’Islanda.I bagni termali sono stati utilizzati per scopi medicinali per centinaia di anni. Molte delle sorgenti termali naturali sono ricche di minerali come lo zolfo, che ha effetti antimicrobici e antinfiammatori. È per questo che la scienza si è interessata all’acqua termale. I bagni termali sono stati storicamente utilizzati per alleviare i sintomi di condizioni come:

  • artrite reumatoide
  • osteoartrite
  • spondilite anchilosante
  • psoriasi 
Immergersi in acqua calda alle terme è fantastico.

La ricerca suggerisce che fare il bagno in acqua minerale calda ha un impatto sul sistema immunitario e ormonale del corpo, che può portare a effetti antinfiammatori, antidolorifici e antiossidanti.

È stato inoltre dimostrato che l’acqua termale aiuta condizioni infiammatorie come eczema e rosacea. L’acqua ricca di selenio, ad esempio, è stata utilizzata per decenni nella balneoterapia per l’eczema e la psoriasi, dice, mentre gli alti livelli di sali di magnesio del Mar Morto hanno dimostrato di essere efficaci nel trattamento della psoriasi.

I vantaggi dell’acqua termale

Alcuni vantaggi relativamente promettenti dell’acqua termale includono:

  • Idratare la pelle. Alcune ricerche suggeriscono che l’uso dell’acqua termale sulla pelle può farla sentire più morbida, elastica e confortevole.
  • Aiutano contro i danni UV. I minerali nell’acqua termale sembrano avere proprietà antiossidanti che alcuni studi suggeriscono aiutano a neutralizzare i radicali liberi e possibilmente a ridurre il rischio di scottature solari.
  • Riduce l’infiammazione. È stato dimostrato che le acque termali calmano l’irritazione da trattamenti per la pelle aggressivi come i retinoidi e riducono l’infiammazione della pelle nell’eczema.
  • Bilancia il microbioma. Alcuni studi suggeriscono che l’acqua termale aiuta a bilanciare il microbioma (o i livelli di batteri sani e malsani che vivono naturalmente nella pelle) e riduce l’infiammazione nelle persone con malattie della pelle come psoriasi ed eczema.
Che ci crediate o no, l’acqua termale di per sé ha alcune qualità nutritive per la pelle (anche se potrebbe non essere la cura magica che a volte si dice che sia).

Cosa non fa l’acqua termale

Alcuni centri termali affermano che i bagni trattano una serie di condizioni di salute, come malattie digestive croniche, costipazione, diabete, gotta e problemi al fegato.

Sebbene l’acqua termale abbia probabilmente benefici per il corpo che interessano queste condizioni, non ci sono prove scientifiche definitive che dimostrino questi benefici. 

YouTube video

I bagni di vapore erano tradizionalmente raccomandati come trattamento per la gotta. Alcune ricerche suggeriscono che i bagni caldi in acqua termale possono migliorare la circolazione e abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone obese con diabete. Si pensa che questi benefici siano dovuti alle alte temperature ma non sono confermati e variano da soggetto a soggetto.

Una cosa però è sicura: l’acqua. termale ha tantissimi benefici, vieni a scoprirli al 

Thermana Laško spa resort.

Post simili: