Cybersecurity: Polizia postale, possibili nuovi attacchi a obiettivi sensibili


(Afp)
hacker
“Non si tratta di un unico, grande furto di dati, ma di una collazione di dati esfiltrati nel corso di diversi attacchi informatici, noti e meno noti, succedutisi nel tempo: non è la prima di questo tipo che si trova in rete ma sicuramente è molto significativa per dimensioni. E potrebbe essere usata come ‘base’ per ulteriori attacchi anche a obiettivi sensibili”. Ivano Gabrielli, responsabile del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche, invita a non sottovalutare la pericolosità di Collection #1, quello che Troy Hunt, il ricercatore informatico autore del sito Have I been pwned (“sono stato bucato”), ha definito “il piu’ grande data breach mai caricato sul sito”.
“Il frutto degli attacchi informatici – spiega Gabrielli all’AGI – è in genere una mole di dati, gestiti in prima battuta dalle entità che hanno prodotto tali attacchi e che ne fanno l’uso criminale che credono, dagli attacchi a sistemi finanziari al cyberspionaggio ad altro. Questi dati in genere passano poi di mano, spesso vengono venduti sul dark web ad altri gruppi criminali – e il loro valore è tanto più elevato quanto più sono recenti, mentre cala inevitabilmente con il tempo – ma dopo qualche mese finiscono con il diventare di uso comune, diventano ‘pubblici’, se ne perde il controllo”.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.
Post simili:
- Come evolvono gli attacchi informatici
- Gli hacker di Siae mettono online 1,95 gigabyte di dati. Tutto in vendita per 500 mila dollari
- Un hacker ha annunciato una vulnerabilità nel Blog delle Stelle
- Anonymous ha hackerato la Nestlé, prelevati 10 giga di dati, di e-mail e password dei clienti
- Attacco hacker di Anonymous al ministero dell’Ambiente, pubblicati documenti riservati