Helsinki

Nel 2012 fu proclamata Capitale Mondiale del Design, un titolo prestigioso assegnato soltanto a poche città come Torino, Seul e Città del Capo, per aver creato nuovi possibili progetti d’architettura. 

L’estate è il periodo migliore per visitare la città, in quanto le temperature raggiungono i 25°C mentre gli inverni possono essere veramente freddi e cupi. 

Oltre alle bellissime location e alle varie isole, non devi andare molto lontano per poterti divertire.  Passeggiare attraverso i molti parchi è un’esperienza che vale la pena di fare; Toolonlahti è un luogo perfetto per questo: è un lago circondato da un’area verde e punteggiata da attrazioni come l’Opera Nazionale Finlandese.

Panorama di Helsinki
Panorama di Helsinki, Finlandia

L’architettura di Helsinki va ammirata. Sebbene sia stata seriamente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, la città fu ricostruita in breve tempo e nel 1952 ospitò i Giochi Olimpici. 

Una delle più famose attrazioni è la Cattedrale Luterana, un edificio imponente di immensa bellezza che torreggia sulla Piazza del Senato, un’altra meravigliosa opera d’ingegneria. 

Passio musicae (in finlandese Sibelius monumentii) è probabilmente il monumento più conosciuto. Situato nel Parco Sibelius, è una costruzione composta da 600 tubi saldati insieme che ricordano delle canne di un organo.

Storia e Cultura custodite

Helsinki non è altro che una città ricca di musei e di mostre. Nel Museum of Cultures è interessante vedere lo sviluppo di diverse culture del mondo e, ovviamente, del passato della Finlandia. Si può anche vedere il Sottomarino Vesikko, uno dei pochi sottomarini impiegati più di 70 anni fa dalla Marina Finlandese.

YouTube video
10 cose migliori da fare a Helsinki | Cosa fare a Helsinki

Essendo Helsinki una città dello sport, si possono visitare molti stadi olimpici. Uno di questi è lo Stadio Olimpico di Helsinki, in cui si è tenuto il Campionato Mondiale di Atletica nel 2005. Nelle vicinanze vi sono inoltre alcuni campi da calcio.

Post simili: