In Italia è record di guariti, ricoveri in forte calo 

Sale a 172.434 il totale degli italiani colpiti da coronavirus, un aumento di 3.493 unità su ieri, quando era stato di 3.786. Un lieve calo dunque dei nuovi contagi, accompagnato però dal record dei guariti in un solo giorno: 2.563 (ieri 2.072), che ha portato il totale a 42.727.

I decessi sono 575 (ieri 525), con il totale che sale a 22.745. Per effetto soprattutto del gran numero di guariti, il numero delle persone attualmente positive sale di appena 355 unità (ieri 1.189), mai così poco addirittura dal 2 marzo. Questi i dati emersi dal bollettino odierno della Protezione Civile.

E’ anche il giorno del calo più marcato dei ricoveri: quelli ordinari sono addirittura 1.107 in meno, scendendo a 25.786 totali. E’ il dato più basso dal 27 marzo. Quelli in terapia intensiva scendono di 124 unità, con il totale a 2.812 (solo due settimane fa erano oltre 4.000 i posti letto occupati). Infine, nuovo record di tamponi eseguiti in un giorno: 65.705, contro i 60.999 di ieri.

Articolo aggiornato alle 00.00 del 18 aprile 2020 

  • 23:51

    Portano la figlia in visita post trapianto e vengono multati

    Stavano portando in auto la loro figlioletta da Grosseto a Pisa per una visita di controllo dopo un trapianto di midollo osseo, quando una pattuglia della polizia stradale li ha fermati. E per gli agenti il motivo del viaggio, evidentemente, non e’ risultato sufficiente a giustificare lo spostamento. Cosi’ i poliziotti li hanno sanzionati con una multa da 533 per il mancato rispetto delle normative anti contagio. L’episodio e’ accaduto lungo la statale Aurelia nei pressi del Romito, non lontano da Livorno.
    Involontaria protagonista una coppia di Grosseto che stava accompagnando la bimba di otto anni – accompagnata anche dal fratellino – all’ospedale Santa Chiara di Pisa dove, appunto, era in programma una visita di controllo prevista dopo un trapianto avvenuto la scorsa estate per curare una leucemia mieloide acuta. A denunciare l’episodio e’ stato l’avvocato Simone Falconi che ha preannunciato ricorso spiegando che segnalera’ l’episodio anche ai questori di Grosseto e Livorno e al prefetto di Grosseto affinche’ siano messi al corrente dell’accaduto. 

  • 22:57

    De Luca, isolato chi viene da regioni ‘a rischio’

    Dopo le polemiche legate alla sua intenzione di tenere “chiusi” i “confini della Campania”, nel caso ci fosse “una corsa” a riaprire attivita’ e a permettere mobilita’ in regioni ancora ‘a rischio’ per elevati numeri di positivi, il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, sceglie Fb per una precisazione. “A scanso di equivoci, la posizione della Campania e’ estremamente chiara – scrive – l’apertura totale di una regione deve essere decisa a livello centrale sulla base di decisioni scientifiche, ed e’ una decisione che coinvolge tutto il resto del Paese. Per questa ragione e per evitare commenti stupidi, per quanto riguarda la Campania, per evitare il diffondersi dell’epidemia, dovra’ andare in quarantena chi arriva da regioni dove c’e’ un livello altissimo di contagio, e ancora riduzione del numero dei treni provenienti da quei territori e controlli rigorosi alle stazioni ferroviarie

  • 22:20

    Banca mondiale e Fmi, per l’Africa 44 miliardi di dollari

    Nonostante il congelamento dei pagamenti dei debiti per molti Paesi e le promesse di aiuti massicci, la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale ritengono che l’Africa abbia ancora bisogno di “circa 44 miliardi di dollari” per combattere l’epidemia di Covid-19. E’ quanto si legge in un comunicato delle due istituzioni con base a Washington.

  • 21:50

    Afp, oltre 150 mila morti in tutto il mondo

     L’epidemia di coronavirus ha ucciso oltre 150 mila persone in tutto il mondo, secondo l’ultimo conteggio dell’agenzia Afp.

  • 21:01

    Speranza, test immunità parte strategia sanitaria

     “L’indagine a campione sulla sieroprevalenza ci permetterà di capire il livello di diffusione del virus nel Paese e di pianificare le prossime fasi e il ritorno all’attività”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, commenta la pubblicazione della gara sui test sierologici. “È uno dei cinque punti della nostra strategia sanitaria – afferma – insieme al rafforzamento della rete territoriale, ai Covid-Hospital dedicati, alla App di tracciamento e assistenza a distanza e al mantenimento di misure di distanziamento sociale e di protezione individuale. Il nostro Servizio sanitario nazionale deve rafforzarsi per rispondere a questa nuova grande sfida”.

  • 18:40

    Usa chiedono a Cina di visitare laboratorio Wuhan

    Gli Stati Uniti hanno chiesto alla Cina di far accedere esperti al laboratorio di Wuhan, da dove gli Usa sospettano si sia diffuso il coronavirus, sfuggito al controllo di Pechino, per una serie di controlli. Lo ha annunciato il segretario di stato, Mike Pompeo, durante un’intervista alla Fox. “È chiaro – ha spiegato – che il Partito comunista cinese e l’Organizzazione mondiale della Sanità non hanno fornito informazioni in tempo utile, e il risultato è questa pandemia globale. Noi stiamo continuando a chiedere al Partito comunista cinese di permettere agli esperti di accedere a quel laboratorio di virologia in modo da determinare come il virus si sia diffuso. Non è una questione politica, riguarda la scienza e l’epidemiologia. Noi abbiamo bisogno di capire che cosa è successo, in modo da ridurre il rischio per gli americani nelle prossime settimane e rimettere sui binari l’economia globale. E’ molto importante”.

  • 18:37

    Borrelli, meno pressione su strutture ospedali

    I dati epidemiologici confermano “un alleggerimento della pressione sulle strutture ospedaliere e un rallentamento della curva dei contagi”. Così Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, nel consueto incontro con la stampa.

  • 18:33

    Borrelli, rimoduleremo conferenze stampa

    Saranno rimodulate le conferenze stampa organizzate presso il Dipartimento della Protezione civile. Lo ha comunicato il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli. Ogni giorno sul sito della protezione civile e sui social verranno riportati gli aggiornamenti sui dati dell’epidemia da coronavirus e l’incontro con la stampa presso la sede di via Virtochiano avverrà il lunedi e il giovedì alle 18. Restano invariati con gli incontri con gli organi di informazione del commissario straordinario per l’emergenza Antonio Arcuri (martedì e sabato alle 12) e quello con gli esperti dell’Iss il venerdì alle 12.

Post simili: