Il colore delle labbra attraverso i secoli

La svolta: la Rivoluzione Industriale e produzione di massa del rossetto

Con la facilità di produzione, i prezzi bassi, l’aumento delle arti visive come della fotografia e la divulgazione da parte di molte famose attrici cinematografiche, i rossetti sono finalmente diventati oggetti di uso comune ma non prima della seconda decade del 20° secolo. A quel punto, gli innovatori sono riusciti a creare anche un packaging efficace: il suo moderno tubo girevole verso l’alto. Alcuni farmacisti invece hanno creato ricette con sfumature lucide e la moda ha iniziato a dettare le tendenze e i colori dei rossetti.

Il rossetto è riuscito non solo a cambiare il modo in cui vediamo la moda, ma ha anche influenzato molte culture negli ultimi secoli e millenni.

Tuttavia, lungo tutta la preistoria i rossetti erano prodotti solo da fonti naturali prontamente disponibili come succhi di frutta e piante. Quando le prime civiltà iniziarono ad apparire in Medio Oriente, Nord Africa e India, alcuni processi di produzione avanzati consentirono all’umanità di iniziare una vera e propria produzione. Trucco quindi non solo come fattori estetici ma anche come strumenti utili alla sopravvivenza del singolo e della specie.

YouTube video

Nella società moderna di oggi, i rossetti sono visti come uno degli articoli di moda e cosmetica più importanti. Sono economici, facili da usare e possono creare cambiamenti significativi nell’aspetto e nella vita di chi li indossa. Il rossetto è riuscito non solo a cambiare il modo in cui vediamo la moda, ma ha anche influenzato molte culture negli ultimi secoli e millenni. Molte civiltà hanno implementato il loro uso di questo cosmetico in rituali e tradizioni complessi, altre ne hanno tratto benefici di tipo estetico.

Post simili: